Corriere dello Sport

Crotone, è Simy l’obiettivo per la B

Gennaio è vicino e i dirigenti rossoblù fanno sul serio Il ritorno dell’attaccante è il vero affare dell’imminente mercato invernale per spingere la zona gol

- Di Massimilia­no Franco CROTONE

Grandi manovre, specie in attacco, per il Crotone. Per colmare il gap che lo separa dal Catanzaro la dirigenza pitagorica guarda con speranza alla finestra invernale di calciomerc­ato che fra qualche giorno entrerà nel vivo, e nella quale vuole recitare ancora il ruolo di protagonis­ta. Non vuole farsi sfuggire un’occasione d’oro e non lasciare nulla di intentato per dare al tecnico Franco Lerda una formazione ancora più competitiv­a e ancora più completa. Sarà una sessione di calciomerc­ato da sfruttare pienamente per correggere un organico che in parte non ha risposto come ci si aspettava.

Il reparto che si intende rinforzare, quasi rivoluzion­are, è quello offensivo anche se Guido Gomez finora ha brillato mettendo a segno dieci reti in diciotto partite a due sole lunghezze dal leader della classifica marcatori Pietro Iemmello arrivato a quota dodici. La prima punta è il male del Crotone? A giudicare dai numeri si direbbe di no, specie se si considera che a questa si affianca Cosimo Chiricò che ha concluso la prima parte della sua avventura con la maglia del Crotone con nove realizzazi­oni. Eppure dalle prime notizie filtrate pare che la società voglia fare subito un colpo di mercato a dare al tecnico un attaccante importante per la categoria e che voglia farlo subito.

OBIETTIVO SIMY. Il botto, ma quello forte porta un nome e uno soltanto, quello di Tochukwu Nwanko Simy (30) che con il Crotone ha segnato una valanga di gol entrando nella storia del club come miglior realizzato­re. L’ingaggio di Simy è di quelli importanti e lo sforzo della società non sarebbe da poco, ma l’attaccante sarebbe davvero il valore aggiunto in questa squadra. Inoltre dopo due anni di poca visibilità Simy potrebbe decidere di ridurre le pretese economiche e tornare dove è stato bene come calciatore e come uomo.

Pare arenata sul nascere la trattativa per l’attaccante Facundo Lescano (26) ai margini del progetto Pescara dopo un ottimo avvio, ma la squadra abruzzese non vorrebbe rinforzare una diretta concorrent­e. Si guarda anche in casa Ternana e in particolar­e al bomber Alfredo Donnarumma (30) attualment­e infortunat­o ma che ha vissuto stagioni ricche di gol in passato. In alternativ­a resta sempre in voga Stefano Pettinari (30) che ha già vestito la maglia del Crotone e che in riva allo Jonio ci tornerebbe molto volentieri.

Meno quotati ma comunque seguiti sono Donnarumma e Pettinari

IN USCITA. Se qualcuno arriverà ci sarà qualcuno che partirà e il primo indiziato è Marco Tumminello (24) su cui poggiavano le speranze promozione l momento deluse. Per lui poche apparizion­i, tredici, ma con un minutaggio ridotto e nessuna rete all’attivo. Ci sarebbe l’interesse del Latina e la trattativa potrebbe decollare. Anche l’altro attaccante del Crotone potrebbe fare presto le valigie ed è Gabriele Bernardott­o (25) che piacerebbe non poco alla Gelbison alla ricerca di un attaccante di peso che possa rinforzare il reparto offensivo.

Insomma basterà fare il primo movimento per innescare un effetto domino che coinvolger­à diverse squadre.

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Nwanko Simy,
30 anni attaccante del Benevento ma già al Crotone dal 2016 al 2021
GETTY Nwanko Simy, 30 anni attaccante del Benevento ma già al Crotone dal 2016 al 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy