Corriere dello Sport

ESerie A 2023, c’è il ritorno della Juventus

- Di Francesco Lombardo

Il 2023 non segna solo il ritorno della Serie A calcistica dopo la pausa mondiale che ha consegnato a Messi l’ultimo titolo rimasto da inserire nella sua ormai completa bacheca, ma anche l’inizio della nuova edizione della eSerie A Tim che si disputerà su Fifa 23. Il campionato esports parallelo alla Serie A calcistica, organizzat­o in collaboraz­ione con PG Esports, riapre i battenti con la prima data di gare ufficiali segnata in calendario al 31 gennaio 2023 con le 14 squadre partecipan­ti che inizierann­o a sfidarsi con l’obiettivo di raggiunger­e la Final Eight del 18 e 19 aprile, quando verrà decretato il vincitore.

Delle 20 squadre della Serie A mancherann­o all’appello le sei che hanno stretto un accordo di partnershi­p esclusiva con Konami e Efootball, il titolo calcistico vide

UN RITORNO ECCELLENTE.

oludico concorrent­e del franchisin­g di Fifa: Napoli, Roma, Lazio, Atalanta, Milan e Inter. Chi invece ha fatto il percorso inverso è la Juventus che dal 2022 è tornata ufficialme­nte sul titolo di Electronic Arts, l’unico sul quale si giocherà la eSerie A Tim. La Juventus era riuscita a partecipar­e alla prima edizione della competizio­ne digitale quando era ancora aperta a entrambi i titoli videoludic­i. Con la fine del contratto di esclusiva di tre anni il 30 giugno 2022, la Juventus ha deciso di cambiare “casacca”, accettando la proposta di EA.

IBIANCONER­I. La Juventus prenderà parte alla prossima eSerie A insieme all’organizzaz­ione esports italiana dei Dsyre, una delle realtà più importanti del panorama nazionale su titoli come Valorant e League of Legends. A vestire la maglia della Juventus per la eSerie A e gli eventi di Fifa 23 per tutta la prossima stagione saranno Fabio Denuzzo e Danilo Pinto “Danipitbul­l”. Quest’ultimo nel 2021 ha condotto il Benevento alla vittoria del primo storico scudetto digitale, oltre a essere stabilment­e un giocatore della e-nazionale italiana della FIGC. Denuzzo si è qualificat­o per due volte al Mondiale di Fifa nel 2018 e nel 2021, quest’ultima volta vestendo la maglia del Milan. A loro si affiancher­à Daniele “Dagnolf” Tealdi, ex-giocatore di caratura internazio­nale, in qualità di coach.

OBIETTIVO: IL PUBBLICO. Come dichiarato alla prima tappa di presentazi­one della nuova stagione della eSerie A Tim, l’obiettivo dell’edizione 2023 è di avvicinars­i ancora di più agli appassiona­ti: «Questo percorso è cominciato circa tre anni fa e il nostro obiettivo è di portare la eSerie A TIM a contatto con il pubblico» aveva sottolinea­to Alberto Elia, marketing manager della Lega Serie A. Il quale aveva proseguito: «La nuova stagione ha come obiettivo proprio quello di vivere live finalmente la competizio­ne». Il prossimo appuntamen­to in calendario con la eSerie A Tim è per il 10 gennaio 2023 con il draft: i club partecipan­ti potranno scegliere i giocatori non profession­isti da inserire nel proprio team e con cui affrontare la nuova stagione competitiv­a.

 ?? ?? La Juventus prenderà parte all’eSerie A 2023 insieme ai Dsyre
La Juventus prenderà parte all’eSerie A 2023 insieme ai Dsyre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy