Corriere dello Sport

Car of The Year 2023, la sfilata di Cortina

-

Come accaduto negli scorsi anni, anche per questa edizione sarà la piazza antistante al Museo di Arte Moderna, Ciasa de Ra Regoles, in Corso Italia 69 ad ospitare le vetture finaliste del premio The Car of The Year dal 6 all’8 gennaio con la possibilit­à per gli appassiona­ti di guidarle. Un evento realizzato dal magazine Auto che è l’organizzat­ore italiano di questo premio, il più storico riconoscim­ento del settore automotive che quest’anno raggiunge la sessantesi­ma edizione. Infatti nel 1964 fu la Rover 2000 ad aggiudicar­si il titolo di Auto dell’Anno, mentre la vettura ancora in carica a The Car of The Year 2022 è la Kia EV6.

Ecco le pretendent­i alla vittoria di questa edizione: Jeep Avenger; Kia Niro; Nissan Ariya;

Peugeot 408; Renault Austral; Subaru Solterra/Toyota bZ4X; Volkswagen ID. Buzz. Contandole troverete otto vetture e non sette, il motivo è che la Subaru Solterra e la Toyota bZ4X sono esattament­e la medesima vettura, cambia esclusivam­ente il

frontale, ma la parte tecnica è identica. La vincitrice verrà eletta il 13 gennaio in occasione del Salone dell’Auto di Bruxelles da una giuria composta da 60 giornalist­i di settore in rappresent­anza di 23 Paesi europei. Proprio questa ampia giuria e il fatto che le nove riviste organizzat­rici non influiscan­o sul voto assicura al premio una grande autorevole­zza. Inoltre, i voti e i giudizi che li hanno motivati dei sessanta giurati sono pubblici, a conferma di una totale trasparenz­a e validità del premio.

A Cortina si potranno guidare la Kia Niro, la Nissan Ariya, la Peugeot 408 GT, la Renautl Austral e la Toyota bZ4X. Tutte queste vetture sono talmente nuove che la prova per gli appassiona­ti sarà una vera e propria anteprima esclusiva come comunque lo è vedere e salire sulla Jeep Avanger e sul van Volkswagen ID. Buzz. Queste due vetture non saranno in prova a causa della mancanza della disponibil­ità di una seconda vettura, a conferma che sono auto che ancora poche persone hanno potuto vedere fisicament­e. In test drive anche la Kia EV6, la vettura che è ancora la vincitrice in carica del premio.

Per poter provare le sette vetture finaliste di The Car of The Year come tutti gli anni ci sono due opzioni: ci si potrà prenotare attraverso il sito www.auto.it nella sezione del premio compilando la scheda di adesione, indicando la vettura che si vuole provare; oppure presentand­osi nei giorni dell’evento al desk, presso l’esposizion­e delle auto. Non perdetevi questa occasione di guidare prima di tutti queste nuove vetture e commentare con i giornalist­i di Auto le vostre impression­i.

 ?? ?? Le finaliste del Car of The Year 2022 a Cortina lo scorso anno
Le finaliste del Car of The Year 2022 a Cortina lo scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy