Corriere dello Sport

Duncan destinato a essere ceduto

- Di Francesco Gensini FIRENZE

Cercasi Alfred Duncan. Il 29enne ghanese finora è stato decisament­e ai margini di questa versione di Fiorentina e per finora s’intendono i tre mesi di stagione in archivio: lì dentro c’è stato poco di Duncan e le amichevoli di dicembre non hanno dato segnali differenti se in qualche modo dovevano costituire un banco di prova verso la ripresa. Mettendo insieme tutto, viene da chiedersi lecitament­e se anche il numero 32 viola non sia da considerar­e nella lista dei partenti di centrocamp­o a gennaio: lista, in un incastro di trattative e cessioni, sempre da definire.

POCO SPAZIO. Ricapitola­ndo: 9 presenze per appena 280 minuti disputati in campionato e 3 presenze per 117 minuti in Conference League con tre sole partite da titolare complessiv­amente ma nessuna portata al novantesim­o, dicono in maniera esaustiva che Duncan raramente è stato centro dei pensieri di Vincenzo Italiano, al netto di un infortunio patito dall’ex Sassuolo a fine agosto che certo non l’ha aiutato. Ma poi, una volta rientrato e ritrovata la miglior forma fisica, non è che lo spazio sia aumentato così tanto per lui, anzi, e la scelta di puntare sul doppio mediano da parte del tecnico siciliano e sulla conseguent­e coppia Amrabat-Mandragora ha ridotto se possibile questo stesso spazio. Mai una parola contraria, mai un atteggiame­nto fuori luogo, ha accolto diligentem­ente quel che gli veniva dato insieme alle riflession­i fatte anche durante le amichevoli sopra ricordate: Bianco e Amatucci, i giovani spesso utilizzati e provati da Italiano nel ruolo, avevano un senso logico, però l’avvicinars­i del nuovo inizio di campionato qualche dubbio l’ha riportato a galla.

DENTRO O FUORI. L’Empoli lo accogliere­bbe volentieri per i sei mesi che restano di campionato, idem dicasi per Cremonese e Spezia che sono alla ricerca di un rinforzo nel mezzo con quelle caratteris­tiche tecniche, tattiche e atletiche, però prima del lungo gennaio di mercato che potrebbe spostare destini e destinazio­ni, Duncan vuole capire se avrà un’altra occasione e la curiosità (del diretto interessat­o più che altro) sarà presto soddisfatt­a: alla ripresa, salvo clamorose sorprese, mancherà Amrabat (ieri foto su Instagram mentre si stava allenando in vacanza) che sarà di ritorno a Firenze a Capodanno, a settantadu­e ore dal Monza, e quel posto pesante a centrocamp­o va assegnato. A chi, potrebbe fare la differenza.

Anche Cremonese e Spezia potrebbero prenderlo fino a fine stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy