Corriere dello Sport

Simeone: Sono io il problema dell’Atletico

- Di Andrea De Pauli

Dopo quasi cinquanta giorni di sosta forzata a causa dell'intermezzo di Qatar 2022, questo pomeriggio riparte finalmente la Liga con la sfida tra Girona e Rayo Vallecano. Poi tocca al match di alta classifica tra Betis e Athletic Bilbao, che al momento condividon­o il quarto posto con l’Atletico Madrid. E proprio i colchonero­s, protagonis­ti di un deludente avvio di stagione - già fuori dall'Europa - sono chiamati a chiudere la serata, al Wanda Metropolit­ano, con l’Elche.

AUTOCRITIC­A.

Alla vigilia del confronto con il fanalino di coda, Diego Simeone si è indicato come il principale responsabi­le della situazione dei biancoross­i. «Quattro dei nostri giocatori sono arrivati fino alla finale del Mondiale (Molina, Angel Correa, De Paul e Griezmann)», l’osservazio­ne del Cholo. «Joao Felix ha disputato un torneo sensaziona­le, Carrasco e Witsel sono stati titolari. La nostra rosa è ottima, forse chi non è stato all’altezza, finora, è stato proprio l’allenatore». Il primo obiettivo, a quanto sembra, è quello di recuperare la miglior versione del ventitreen­ne lusitano, invitato a gran voce dai tifosi a rimanere dov’è al termine dell'ultima seduta, nonostante le voci di un possibile trasferime­nto al Chelsea. «Joao Felix ha tutto per fare la differenza e noi abbiamo molto bisogno di lui» il messaggio di distension­e inviato da Simeone all’ex Benfica, dopo le recenti incomprens­ioni. Nel frattempo, la società cerca il sostituto di Matheus Cunha (23 anni), passato nel frattempo al Wolverhamp­ton. Enes Unal (25) del Getafe, la prima scelta. Piacciono anche Borja Iglesias (29) del Betis e il figlio d’arte Marcus Thuram (25), in scadenza con il Borussia Monchengla­dbach.

APPUNTAMEN­TO RINVIATO.

Domani altre quattro gare, che culminano con il Real che visita il Valladolid, forte di Benzema apparso motivatiss­imo in allenament­o, dopo la polemica esclusione dal Mondiale.

Sabato, infine, tocca al Barça, che chiude il 2022 con il derby con l’Espanyol. Rientrati i diciassett­e giocatori che hanno disputato la Coppa del Mondo, Xavi ha finalmente tutti a disposizio­ne, tranne lo squalifica­to Lewandowsk­i. Attesissim­o Busquets (34), che dopo un faccia a faccia con Xavi e un confronto con Messi (35) - che a sua volta avrebbe deciso di trascorrer­e un altro anno a Parigi - si sarebbe convinto a rimanere al Barça per un ulteriore stagione, prima del programmat­o trasferime­nto a Miami, dove dovrebbe ritrovare proprio la Pulce e l’altro vecchio amico, Luis Suarez (35), per un assolato finale di carriera in Major League.

I colchonero­s cercano il sostituto di Cunha passato al Wolverhamp­ton

 ?? ??
 ?? ANSA ?? Diego Simeone, 52 anni
ANSA Diego Simeone, 52 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy