Corriere dello Sport

Mbappé salva il Psg Verratti, c’è la firma

Rinnovo fino al 2026: il centrocamp­ista azzurro chiuderà la carriera a Parigi, sua casa da dieci anni

- Di Davide Palliggian­o ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Doveva essere ancora in vacanza, ma per fortuna del Psg Kylian Mbappé non ne ha voluto sapere di riposare. Con un rigore in pieno recupero, il fenomeno parigino ha deciso la sfida con lo Strasburgo regalando alla squadra di Galtier, in inferiorit­à numerica, la 14ª vittoria in 16 giornate di Ligue 1.

Il ritorno in campo del Psg è stato per lunghi tratti un pugno nello stomaco per gli oltre 40mila del Parco dei Principi. Non c’era Messi, che ha visto la partita in tv da Rosario (tornerà

il 2 gennaio), ma c’era appunto Mbappé e c’era anche Neymar. Il brasiliano è stato capace di tutto, ma soprattutt­o di farsi buttare fuori per due gialli in un minuto e mezzo a metà ripresa.

VERRATTI 2026. La partita era cominciata con le giuste premesse per i parigini. Lo speaker dello stadio aveva annunciato il rinnovo di Verratti fino al 2026. L’azzurro era in scadenza nel 2024, concluderà praticamen­te la carriera a Parigi, quella che è la sua casa da ormai 10 anni. Il Psg era anche riuscito a trovare il vantaggio quasi subito, al 14’ del primo tempo, quando da una punizione di Neymar è

scaturito il gol di testa di Marquinhos, bravo a sorprender­e la difesa dello Strasburgo. Poi però il Psg s’è adagiato, ha giochicchi­ato, ha fatto girare la palla troppo lentamente e a inizio ripresa, da una palla persa da Verratti, è arrivata la sfortunata autorete di Marquinhos su cross dalla destra di Thomasson. Il trequartis­ta dello Strasburgo, con cui Neymar ha ingaggiato una puerile sfida nella sfida, è stato in un certo senso artefice anche dell’espulsione del brasiliano, provocando il primo giallo per una manata ricevuta sul volto. Poco più di un minuto dopo, Neymar ha ben pensato di tuffarsi, simulando un contatto, in area di rigore: salterà il big match del 1° gennaio a Lens e potrà trascorrer­e in tutta serenità il Capodanno a Parigi.

DISASTRO TURPIN. Nonostante l’inferiorit­à numerica, il Psg è riuscito a trovare la vittoria. All’ultimo respiro e con un rischio enorme per un mezzo disastro combinato dall'arbitro Turpin, che non ha aspettato il vantaggio sulla trattenuta di Nyamsi a Mbappé in area annullando di fatto quella che sarebbe stata la doppietta di Marquinhos. Dal dischetto, però, Mbappé non ha sbagliato e ha fatto 13 in campionato. Aspettando Messi, il Psg è in buonissime mani.

 ?? ANSA ?? Il rigore con cui Mbappé ha deciso la sfida con lo Strasburgo
ANSA Il rigore con cui Mbappé ha deciso la sfida con lo Strasburgo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy