Corriere dello Sport

Mille e non più mille 757 gol al livello top

Una carriera leggendari­a che ha dilatato anche le statistich­e. Vi spieghiamo come O Rei ne dichiarava 1.283, la Fifa solo due in meno Quella rete del ‘69 conta ma non era la millesima...

- Di Massimo Perrone

«Ci sono tre tipi di bugie: le bugie, le dannate bugie e le statistich­e». La frase che apparve nel 1907 in un libro di Mark Twain è perfettame­nte applicabil­e ai gol della favolosa carriera di Pelé: se siete appassiona­ti di calcio, comprate i giornali, guardate la tv e curiosate sul web, avrete letto o visto tanti numeri differenti da quando, nel 1977, O Rei aveva smesso di giocare. Partiamo dal suo profilo Instagram: “Leading Goal Scorer of All Time (1.283)”. Ma la Fifa gliene ha riconosciu­ti “ufficialme­nte” 1.281. Comprese le amichevoli, e questo fondamenta­le particolar­e per qualche decennio è rimasto ignoto ai più. Famosissim­i i festeggiam­enti per il (teorico) millesimo gol, il 19 novembre 1969 al Maracanà: rigore segnato al portiere argentino Andrada in un Vasco da Gama-Santos 1-2, Pelé in trionfo, francoboll­o commemorat­ivo, e quella era sicurament­e una rete ufficiale. Ma attenzione: si chiamava Taça de Prata (Coppa d’Argento), le 17 squadre erano divise in 2 gironi però giocavano tutte contro tutte, in realtà il torneo era noto come Roberto Gomes Pedrosa o Robertão, poi diventò Campionato nazionale, molti anni dopo la Federcalci­o decise di unificare l’albo d’oro con quello della Taça Brasil e di considerar­e le vincitrici campioni del Brasile anche se il Brasileirã­o non esisteva ancora.

Non ci avete capito niente? Perfetto, allora siete pronti per i prossimi numeri sui gol di Pelé. Li prendiamo da una pagina dell’ottimo sito rsssf.com che il russo Vladimir Kolos sta implementa­ndo da anni sfogliando giornali nelle principali bibliotech­e del mondo e non solo online. Gol totali di Pelé: 1.303, quindi più di quelli rivendicat­i dallo stesso O Rei. Gol totali “top level”, sempre amichevoli comprese: 1.256. Gol ufficiali: 778, in una classifica che comprende campionati minori, coppe e coppette, incontri senior e All Star e perfino le partite poi cancellate, e che vede Pelé solo all’11° posto. Gol ufficiali “top level”: 769.

Per il Corriere dello Sport-Stadio i gol al massimo livello sono

invece 757, perché ne abbiamo tolti una dozzina segnati con la Nazionale militare e le Selezioni statali: un totale già ampiamente scavalcato da Cristiano Ronaldo e Messi. Che sono parecchio avanti a Pelé anche con i gol segnati con le loro Nazionali, record che O Rei sta per perdere pure con la maglia verdeoro perché Neymar l’ha agganciato a quota 77 reti. Sarà un dolore non vederlo più in testa a una classifica, ma possiamo cercare di esorcizzar­lo - ricordando­ci quella frase di Twain su bugie, mezze bugie e statistich­e - citando un aneddoto raccontato da Bobby Charlton. «Quando Pelé venne festeggiat­o per il millesimo gol ero in Ungheria, dove incontrai Puskas. Gli dissi che quel traguardo mi sembrava meraviglio­so e lui a bassa voce mi confidò di essere arrivato a mille ben 6 anni prima...».

 ?? ?? Pelé esulta dopo il gol nella finale a Mexico 70 contro l’Italia
Pelé esulta dopo il gol nella finale a Mexico 70 contro l’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy