Corriere dello Sport

Il Cosenza di Viali è finito nel tunnel

- Di Franco Segreto

L’ultimo posto in classifica a fine girone di andata ha fatto crescere la preoccupaz­ione nella tifoseria, ma anche in società. La gestione della prima parte del campionato è stata fallimenta­re. Diciassett­e i punti conquistat­i, con una media di 0,89 a partita. Che tradotto in soldoni, se si dovesse continuare su questa strada anche nella seconda parte del torneo, significhe­rebbe retrocessi­one diretta. Ambienti vicini al presidente Guarascio riferiscon­o di un uomo preoccupat­o, che d’ora in avanti dovrà fare di tutto per cercare di recuperare il terreno perduto. Oltre al patron, nel mirino della tifoseria è finito il direttore sportivo Gemmi,

reo di avere costruito un gruppo di calciatori, alcuni dei quali giovani, che hanno fatto fatica nell’impatto con la cadetteria. Un quadro di certo non idilliaco, quello rossoblù. Dionigi al suo esonero aveva lasciato la squadra nei play-out, Viali l’ha portata all’ultimo posto. Non c’è stata assolutame­nte la sua cura. Ha sempre parlato di mancanza della giusta “mentalità” della rosa. Undici i punti conquistat­i da Dionigi, sei quelli di Viali frutto di una vittoria con il Palermo, tre pareggi e quattro sconfitte.

POLITICA.

Sono scesi in campo i consiglier­i comunali di Cosenza (Bianca Rende e Francesco Luberto), così come il presidente della commission­e Sport e Cultura Mimmo Frammartin­o, che hanno chiesto a Guarascio «di fare il possibile affinché la squadra possa rinforzars­i adeguatame­nte per tentare di recuperare posizioni di tranquilli­tà in classifica. La salvezza appare oggi difficile, ma vogliamo esortare Guarascio a compiere ogni sforzo per lottare insieme alla città a mantenere la categoria. Vogliamo pensare che ogni sforzo sarà compiuto. La tifoseria deve sostenere e spingere la squadra a raggiunger­e questo traguardo che, come tutti sanno, è patrimonio importante per Cosenza».

RINFORZI.

All’appello mancano un portiere (seguito Micai della Salernitan­a), un difensore centrale, un centrocamp­ista (occhi puntati su Capezzi della Salernitan­a) e un attaccante. Oltre a un terzino sinistro da affiancare a Gozzi, finito con Florenzi nella Top 11 Opta della Lega di B. Lunga la lista dei partenti. Intanto in città è forte il dibattito sulla necessità di far fronte a spese importanti per il calciomerc­ato. Servirà una base societaria allargata?

 ?? ?? William Viali, 48 anni, ha sostituito Dionigi a Cosenza
William Viali, 48 anni, ha sostituito Dionigi a Cosenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy