Corriere dello Sport

MILANO INCUBO DELLA LUBE

Gli umbri dicono 24, mentre l’Allianz nega nuovamente la Final Four a Civitanova Ishikawa show Civitanova fallisce l’esame De Cecco: «Gioventù? Niente alibi la stagione è iniziata da un pezzo»

- Di Fabio Petrelli CIVITANOVA MARCHE

(25-18, 21-25, 18-25, 21-25)

LUBE CIVITANOVA: Bottolo 11, Anzani 2, Chinenyeze 10, Nikolov 14, Zaytsev 14, Yant 3, Diamantini, Garcia Fernandez, Sottile, De Cecco, D’Amico, Balaso (L). Ne: Gottardo, Ambrose. All. Blengini

ALLIANZ MILANO: Mergarejo 18, Vitelli 1, Loser 3, Patry 15, Piano 9, Ishikawa 21, Porro 3, Ebadipour 2, Lawrence 1, Bonacchi, Pesaresi (L), Colombo (L). Ne: Fusaro. All. Piazza ARBITRI: Zanussi e Cerra

Durata set: 23’, 26’, 24’, 27’ tot. 1h40’ Spettatori 2612.

Esattament­e come ad inizio 2022, Milano compie l’impresa al Forum nei quarti di finale di Coppa Italia. Stesso risultato di gennaio, stesso epilogo, che obbliga la Lube a saltare la seconda Final Four di fila. Conclusion­e che va contro i pronostici della vigilia, schierati in favore dei biancoross­i reduci da un filotto di otto vittorie consecutiv­e tra campionato e Champions: previsioni confermate da un primo set praticamen­te a senso unico, con Nikolov mattatore nella file marchigian­e (7 punti col 67% in attacco) e l’Allianz a sbagliare troppo (10 i punti regalati).

Gli ospiti rialzano la testa nel secondo, con Piano in campo - determinan­te a muro - al posto di Vitelli ma soprattutt­o cominciand­o a carburare in cambio palla con la crescita di un Ishikawa incontenib­ile, oltre a un Mergarejo costante spina nel fianco dei padroni di casa. Preso il comando delle operazioni da metà del secondo set, Milano riesce a condurre in porto il match, dando una convincent­e risposta alle perplessit­à emerse dopo la netta sconfitta nel derby contro Monza e alle relative fibrillazi­oni.

«Al di là del risultato - dice il tecnico dell’Allianz, Roberto Piazza - la squadra mi ha finalmente regalato le emozioni che amo: ha lottato su ogni palla, ci ha messo caparbietà ed è risalita dopo il primo set. Era un banco di prova diverso da quello del campionato, ma è comunque un’affermazio­ne che vale tantissimo». «La sconfitta fa parte del gioco - dice il regista della Lube, Luciano De Cecgioca co - ma è chiaro che, al di là dei meriti di Milano, dobbiamo fare autocritic­a, visto che avremmo dovuto esprimere una pallavolo di livello diverso per qualificar­ci. E il fatto che il gruppo sia giovane e debba crescere vale fino a un certo punto: la stagione è iniziata da un pezzo, le partite importanti come questa stanno arrivando, e trovare alibi non ci aiuta».

 ?? LUBE ?? Ivan Zaytsev, 34 anni cerca di arginare l’attacco di Yuki Ishikawa 27
LUBE Ivan Zaytsev, 34 anni cerca di arginare l’attacco di Yuki Ishikawa 27

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy