Corriere dello Sport

Di Francesco va Kalulu affonda

- Di Alberto Polverosi

LECCE Baroni (all.)

7 Primo tempo da 8 per il gioco scintillan­te, l’aggressivi­tà, la voglia di lottare, la velocità nel ribaltare la manovra. Partita impostata in modo quasi perfetto. Poi il calo prevedibil­e e di là c’è comunque il Milan.

Falcone 6 Sul primo gol rossonero commette due errori, la respinta corta sul tiro debole di Giroud e la palla di Leao che fila sul suo palo, ma nel primo tempo salva due volte la sua porta. 6 Probabilme­nte immaginava un’altra partita contro Leao, che invece non gli crea mai problemi. Sbaglia il gol del 3-0 a due passi dalla porta.

Gendrey Baschirott­o

7 Prende la mira di testa e fa il 2-0. Ma anche il resto della sua partita è ben fatto, con forza e autorevole­zza.

6,5 Un solo neo in 90’ da grande difensore: sull’assist di testa di Giroud non è messo bene. Però prima e dopo i suoi interventi quasi tutti di classe risolvono ogni problema.

Pezzella 6 Ha vita facile contro il niente di Saelemaeke­rs.

Gallo (17’ st) 6 Entra e comincia subito a spingere. Sull’assist di Giroud per Calabria ha un attimo di esitazione. Blin 6,5 Solido, sicuro, attento e sempre pronto a inserirsi come accade in occasione dell’autorete di Hernandez.

Hjulmand 6,5 Guida il gioco e regge il suo reparto. In più, l’assist per Baschirott­o.

J. Gonzalez 6 Si vede un po’ meno del solito, ma dà forza al centrocamp­o. Maleh (17’ st) 5,5 Entra e prende subito un giallo. Deve ancora capire il gioco di Baroni.

Strefezza 6,5 E’ ovunque. E’ anche in marcatura di Leao quando il portoghese segna il suo gol, ma non è un difensore, è un attaccante di straordina­ria generosità. E’ veloce, pungente e mette in difficoltà Hernandez.

Oudin (44’ st) sv Colombo 6 Non molto preciso quando deve finalizzar­e, ma aiuta tanto la squadra.

Voelkerlin­g (26’ st) 6 E’ del 2003, è al debutto in Serie A. Si farà.

Di Francesco 7 Ha spazio per attaccare e lo fa sempre con i tempi e i modi giusti. E’ un pericolo continuo per la difesa del Milan.

Banda (26’ st) 6 Qualche sprint.

Umtiti MILAN Pioli (all.)

5 Le difficoltà sono evidenti soprattutt­o in difesa dove la squadra balla che è un piacere. In questo momento sembra smarrito anche lo spirito del campionato scorso.

Tatarusanu

5,5 Poco reattivo sul 2-0, rischia di combinare il patatrac con Tomori nel finale di gara.

6,5 Non è facile controllar­e lo scatenato Di Francesco, anche perché stringendo spesso al centro gli manca l’aiuto di Saelemaeke­rs. Ha il merito di salvare il Milan dalla sconfitta con il gol del 2-2. Kjaer (41’ st) sv Primi minuti nel 2023. E’ una delle poche buone notizie per Pioli.

4,5 L’1-0 del Lecce nasce da un suo macroscopi­co errore (palla regalata a Di Francesco in uscita), il 2-0 nasce da un cross che lo supera. Poi, altre varie incertezze. Tomori 5,5 E’ una baraonda in difesa. Dovrebbe essere un riferiment­o, un porto sicuro, invece prende la mareggiata in faccia. Hernandez 4,5 Forse è la sua peggiore partita (mezza partita) da quando gioca nel Milan. Prima l’autorete, poi il mancato intervento su Baschirott­o per il 2-0, infine la sostituzio­ne.

Dest (1’ st) 6 Quanto meno porta energie sul fianco sinistro.

Bennacer 6,5 E’ l’unico a non perdere mai l’orientamen­to anche quando la squadra boccheggia.

Pobega 6,5 Più mezz’ala che mediano, ha un’ottima occasione nel primo tempo e prende parte alle azioni delle due reti milaniste. Vranckx (41’ st) sv Saelemaeke­rs 4,5 Non aiuta Calabria nella fase difensiva, non sostiene il centrocamp­o, non alimenta il gioco offensivo. Sostituzio­ne inevitabil­e.

5 Pioli lo mette perché spera in un guizzo. Che arriva (palo pieno) ma quando è in fuorigioco. Tutto lì.

Brahim Diaz 5,5 Centesima partita con la maglia del Milan, di sicuro non la migliore.

Origi (24’ st) 5 Ventisei minuti (recupero compreso) di niente.

Leao 5,5 Certo, fa gol. Un lampo in una partita che per lui inizia e finisce con quella rete. Gli altri 96 minuti (contiamo il recupero) sono l’inno alla sonnolenza e all’indolenza.

Giroud 6,5 Falcone gli toglie un gol nel primo tempo, poi partecipa alla costruzion­e della rete di Leao e infine fa l’assist per il 2-2 di Calabria. Altro non gli si può chiedere in mezzo a quel grigiore.

Calabria Kalulu Messias (1’ st)

 ?? Baschirott­o ?? IL MIGLIORE
Baschirott­o IL MIGLIORE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy