Corriere dello Sport

Pavoletti-Azzi show È il Cagliari di Ranieri

Il nuovo tecnico debutta con un successo prezioso. Magia del bomber e il brasiliano neo acquisto liquidano Longo Sardi sesti

- Di Giuseppe Amisani CAGLIARI

Rientra in zona playoff il Cagliari targato Claudio Ranieri che nella gara del suo secondo esordio in rossoblù, spinto dal grande pubblico della Unipol Domus, sconfigge per due reti a zero il Como di Moreno Longo impedendog­li di fatto di entrare davvero in partita. Una sfida subito a favore degli isolani che al 16’ sono passati in vantaggio con una rete di capitan Pavoletti, per poi chiudere il conto in avvio di ripresa, al 4’, con un gol dell’altro esordiente, Azzi,appena arrivato dal Modena. Ai lariani non è riuscito di accorciare le distanze nonostante un buon secondo tempo fatto di tanto possesso palla ma di poche occasioni da gol.

BALZO IN AVANTI. E quando la più clamorosa occasione dell’incontro, al 12’ della ripresa, si è materializ­zata sui piedi di Cerri per gentile concession­e del comunque positivo Kourfalidi­s, è stata gettata al vento dal numero 27 biancocele­ste che ha calciato fuori

da trenta metri con la porta spalancata. Buona la prima, quindi, per il tecnico testaccino che è riuscito subito a risvegliar­e l’entusiasmo della piazza prima e della sua squadra poi. Puntando soprattutt­o sull’orgoglio di un gruppo che è arrivato fino a toccare molto da vicino la zona playout. E che ora può godersi una domenica in serenità nel pieno della corsa promozione. Solo un primo passo in avanti è stato fatto, ma sicurament­e determinan­te per dare coraggio e sicurezza nei propri mezzi agli isolani.

LONGO AMARO. Mastica ama

ro, invece, Longo che, subito colpito da Pavoletti, non è riuscito a trovare la contromoss­e giuste. Anche perché Ranieri lo ha sorpreso puntando su un modulo differente dalle due opzioni più gettonate. Tra il 4-3-1-2 e il 4-4-2, l’allenatore romano ha creato un ibrido schierando la difesa a tre, piazzando Makoumbou davanti ai centrali e Kourfalidi­s più avanti con Nandez libero di svariare in mediana. E con Azzi in campo a sorpresa che, con un solo allenament­o con la nuova squadra, è stato gettato nella mischia ed ha ripagato al meglio la fiducia con un tiro cross che ha beffato Ghidotti.

CORSA APERTA. Longo ceca rimedi ma la sua squadra non ha girato al meglio perché tenuta lontana dalla porta di Radunovic. E quando ci hanno provato prima Gabriellon­i e poi Mancuso nel finale, la mira non è stata giusta. Tutto da rifare per il Como che ha iniziato male l’anno, sommerso dalla voglia di riscatto isolana. Ranieri ok alla 1ª e dovrà dare continuità in casa del Cittadella. Intanto, Pereiro va in prestito al Nacional Montevideo. A giugno si vedrà.

 ?? LAPRESSE ?? L’abbraccio tra Ranieri e Pavoletti dopo la vittoria del Cagliari sul Como
LAPRESSE L’abbraccio tra Ranieri e Pavoletti dopo la vittoria del Cagliari sul Como
 ?? ?? Il brasiliano Paulo Azzi, 28 anni, gioisce dopo il gol al debutto
Il brasiliano Paulo Azzi, 28 anni, gioisce dopo il gol al debutto
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy