Corriere dello Sport

Catanzaro: insidia Latina

Oltre 1.500 tifosi al seguito dei gialloross­i Vivarini squalifica­to, parla il suo vice Milani: «Al Francioni ero di casa, sarà una gara difficile»

- Di Carlo Talarico CATANZARO

Con mister Vivarini squalifica­to, alla vigilia della trasferta di Latina toccano al vice Andrea Milani tutte le incombenze da campo, compresa la conferenza stampa. Ma quella del “Francioni” non sarà una gara come le altre per mister Milani, nato proprio a Latina ed ex capitano della squadra neroazzurr­a in serie B, poco meno di dieci anni fa. Per la serie scherzi del destino: «È emozionant­e il mio ritorno a casa - afferma Milani - rimetterò piede allo stadio di Latina dopo tanto tempo e sarà la seconda volta che lo farò da avversario».

AVVICINAME­NTO. L’approccio alla gara di questo pomeriggio è stato meticoloso, come sempre fatto dallo staff tecnico gialloross­o: «L’abbiamo preparata come tutte le altre, con precisione nello studiare l’avversario nei minimi particolar­i - afferma il vice allenatore del Catanzaro - Ormai le caratteris­tiche delle squadre sono delineate e il Latina è sempre aggressivo, è solo da vedere in quale zona del campo lo sarà. Una delle difficoltà sta anche nel fatto che nel girone di ritorno tutte le partite sono diverse rispetto all’andata e già abbiamo avuto un assaggio, a Latina troveremo una squadra bene attrezzata che propone un buon calcio e sarà una gara complicata». All’appello mancherann­o tre pedine: l’esterno Rolando (risentimen­to muscolare) insieme a Katseris e Bombagi, alle prese col malanno influenzal­e di stagione. Ma il Catanzaro non sarà affatto in emergenza, anche perché, tiene a sottolinea­re Andrea Milani: «I

problemi di Ghion sono rientrati e anche quelli di Situm». Il primo è pronto a riprendere il suo posto in cabina di regia, mentre il secondo potrebbe entrare a gara inoltrata. Per il resto difesa confermata col trio composto da Martinelli, Brighenti e Scognamill­o, al pari dell’attacco con Iemmello e Biasci in campo dall’inizio.

APPELLO AL CARATTERE.

La trasferta di Latina è insidiosa, inutile nasconderl­o, anche perché ormai tutte le contendent­i cercano di fare lo sgambetto

al Catanzaro, unica squadra a non aver mai perso in campionato, ma Milani indica la ricetta giusta: «La forza caratteria­le è una qualità del Catanzaro, al pari del Latina che cinque anni fa vinse i play off. Noi - conclude - abbiamo consapevol­ezza e umiltà e in questo momento l’unione che fa la forza è quella tra squadra, società, stampa e tifosi, situazione che fa arrivare i risultati e dà quello slancio in più per affrontare le partite». Saranno circa 1600 i tifosi gialloross­i che seguiranno al “Francioni” le aquile gialloross­e, occupando al massimo della capienza il settore ospiti. L’amore della tifoseria per il Catanzaro più bello di sempre, anche in questa trasferta, non trova ostacoli dalle distanze che supera con la voglia di aiutare la squadra come fatto già dappertutt­o.

Assenti Rolando Katseris e Bombagi Recuperati invece Ghion e Situm

 ?? LiOpress ?? Andrea Milani, 42 anni, vice allenatore del Catanzaro
LiOpress Andrea Milani, 42 anni, vice allenatore del Catanzaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy