Corriere dello Sport

«Questo sport è la mia gioia»

Oscar Agea è il giocatore più famoso al mondo in carrozzina e pioniere della specialità mixto

- Lu. pa. EDIPRESS

Otto volte campione di Spagna, attualment­e occupa la seconda posizione in classifica, Oscar Agea è senza dubbio il più famoso giocatore al mondo di padel in carrozzina e pioniere della specialità mixto. Una bellissima storia sportiva fatta di sacrifici e tanta perseveran­za che scopriremo direttamen­te dalle sue parole.

Quando è nata la tua passione per il padel?

«La mia passione è stata progressiv­a. Ho iniziato per caso, invitato a un torneo da un'associazio­ne che fa molti tipi di sport per disabili e con la quale collaborav­o. In quel periodo c'erano poche persone che giocavano in Spagna».

Cosa diresti alle persone con disabilità per incoraggia­rle a giocare a padel?

«Direi loro che è uno sport che dal primo momento in cui si entra in campo si dimentica tutto ciò che c'è fuori e questo lo rende incredibil­e; è uno sport molto divertente e si può giocare anche con i propri figli e amici senza disabilità, il che lo rende davvero molto integrante».

Ci parli dei risultati della tua carriera e se hai una partita indimentic­abile.

«Sono otto anni che sono campione di Spagna e come partita indimentic­abile direi quella che abbiamo giocato a Barcellona qualche anno fa, è durata quattro ore con punti molto lunghi. Fu una partita molto intensa per entrambe le coppie».

Ci parli delle tue emozioni in campo?

«A volte si piange, a volte si ride, ma la soddisfazi­one di un lavoro ben fatto e di una vittoria complicata mi dà un'energia positiva nella vita che è molto difficile da descrivere».

Quali sono le maggiori difficoltà che hai incontrato nel padel e cosa faresti per migliorare la situazione?

«La difficoltà più grande è quella economica, non tutti possono comprare una sedia a rotelle per iniziare a giocare a padel in carrozzina. Quando si inizia a giocare, le persone possono provare le sedie a rotelle degli altri e poi li aiuto io a prenderne una propria con alcuni eventi».

Quali sono le differenze con il tennis nel gioco a rete?

«Nel padel in carrozzina siamo in pochi a salire a rete, a causa della difficoltà di difendersi se si viene superati con un pallonetto».

Quanto tempo ci vuole per raggiunger­e un buon livello?

«Dipende dalle capacità di ciascuno, ma per una buona sedia a rotelle credo che ci voglia circa un anno per iniziare a muoverla con facilità».

Avete un sogno?

«Il sogno è di giocare il padel internazio­nale in sedia e ci sto lavorando molto ed è per questo che sono molto entusiasta di essere in questi giorni a Milano per continuare a insegnare il nostro padel e come giocarlo in modo inclusivo, uno in piedi e un altro sulla sedia a rotelle».

 ?? ?? Oscar Agea ha vinto otto volte il titolo di Spagna
Oscar Agea ha vinto otto volte il titolo di Spagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy