Corriere dello Sport

ATTENTI A QUEI DUE

Doppietta di Dybala, due assist di Abraham: l’attacco all-stars della Roma dà spettacolo con la Viola, che Dodo lascia subito in dieci

- di Guido D’Ubaldo ROMA

I gialloross­i, aiutati anche da un’espulsione contro un’ottima Fiorentina, rispondono a Lazio e Atalanta: il quarto posto è a tre punti, e il secondo a quattro

Pazzi di Dybala. È ancora la Joya a firmare il successo della Roma, questa volta addirittur­a con una doppietta. Finalmente una bella prestazion­e della squadra di Mourinho, che con la vittoria sulla Fiorentina resta al quinto posto in compagnia di Lazio e Atalanta, ma Inter - e adesso anche la Juventus - sono a sole tre lunghezze di distanza. E chissà se il club bianconero, alla prese con mille problemi, non si mangi le mani per aver lasciato andare via a parametro zero un talento come Dybala, che in campo fa sempre la differenza ed è arrivato a quota dieci gol con la maglia della Roma, con la seconda doppietta dopo quella contro il Monza. Solo Messi ha segnato più reti del suo connaziona­le da fuori area. La Fiorentina ha pagato pesantemen­te l’espulsione di Dodo e la fragilità dell’attacco, nel quale si è avvertita l’assenza di Cabral. La più convincent­e prestazion­e degli ultimi mesi della Roma è arrivata anche grazie a una difesa che ha concesso pochissimo.

SENZA ZANIOLO. In mattinata Mourinho ha perso Zaniolo, debilitato da un virus intestinal­e. In qualche modo il forfait del tormentato attaccante ha risolto i problemi dello Special One, che ha schierato Pellegrini alle spalle di Dybala e Abraham. Il centrocamp­o è stato irrobustit­o dalla presenza di Bove, confermato dopo la buona prestazion­e di giovedì contro il Genoa, all’esordio da titolare in campionato. Kumbulla al posto dello squalifica­to Ibañez è stata l’altra novità della serata. Italiano ha confermato il 4-23-1 con Gonzalez, in ripresa, partito dalla panchina. Al centro dell’attacco Jovic, al posto dell’infortunat­o Cabral.

DODO ESPULSO. La Roma ha cominciato subito a costruire, scrollando­si di dosso le amnesie degli ultimi tempi. La squadra di Mourinho ha confermato i progressi sul piano del gioco evidenziat­i già in Coppa Italia. La manovra offensiva gialloross­a si è sviluppata soprattutt­o sulla sinistra, dove Zalewski ha trovato praterie sconfinate (Ikoné non lo ha mai inseguito) e ha saltato l’uomo con grande facilità. Ma anche con Celik la

Roma ha messo in difficoltà la Fiorentina, che dopo 24 minuti ha perso Dodo per espulsione. La giusta doppia ammonizion­e è arrivata per due brutti falli su Zalewski. Italiano ha dovuto rivedere i suoi piani. Ha abbassato Bonaventur­a a centrocamp­o e ha inserito un terzino, Venuti, al posto di Duncan, passando a un 4-2-3 molto flessibile. Amrabat si è occupato di limitare Pellegrini.

La Roma ha approfitta­to della superiorit­à numerica e ha aumentato la pressione. Al 40' è arrivato il gol che ha sbloccato la partita. Bonaventur­a ha perso un pallone a centrocamp­o, Celik ha crossato in area, l’assist di petto di Abraham è stato delizioso, il tiro al volo di Dybala un capolavoro.

Terraccian­o è stato beffato dalla deviazione di Milenkovic. La Fiorentina in attacco è sembrata impalpabil­e, Jovic è stato annullato da Smalling e Italiano lo ha lasciato negli spogliatoi nell’intervallo.

Con gli inseriment­i di Gonzalez e Barak nella ripresa il tecnico dei viola ha provato a dare vivacità alla squadra, ma la Fiorentina ha creato pochi pericoli. Su una classica azione di contropied­e al 37' la Roma ha raddoppiat­o. Cristante ha avviato il contropied­e con un lancio per Abraham, che con un’accelerazi­one si è perso Igor. L’assist al centro dell’area per Dybala è stato perfetto. Nel finale due occasioni per la Fiorentina, prima con Milenkovic e poi con Kouame, sul quale Rui Patricio è stato prontissim­o. Nel finale Mourinho ha tolto Abraham e Dybala (esordio di Solbakken), regalando ai due protagonis­ti della vittoria la standing ovation dell’Olimpico.

 ?? ANSA, LAPRESSE ?? Paulo Dybala, 29 anni, abbraccia Tammy Abraham, 25; a destra il gol dell’1-0, qui sotto il raddoppio
ANSA, LAPRESSE Paulo Dybala, 29 anni, abbraccia Tammy Abraham, 25; a destra il gol dell’1-0, qui sotto il raddoppio
 ?? GETTY ?? L’espulsione di Dodo
GETTY L’espulsione di Dodo
 ?? ??
 ?? ?? DOPPIA JOYA.
DOPPIA JOYA.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy