Corriere dello Sport

Il ritorno di Tonali, equilibrio per la squadra

- Di Antonio Vitiello MILANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La Supercoppa italiana rappresent­a per il Milan il primo spartiacqu­e della stagione. Perché dopo l’eliminazio­ne dalla Coppa Italia, e con le difficoltà di poter vincere in Champions League e in campionato (Napoli primo a +9 in classifica), la finale contro l’Inter potrebbe rappresent­are l’unica possibilit­à di mettere le mani su un trofeo di questa stagione. Stefano Pioli nei giorni scorsi aveva parlato di continuità nelle vittorie, come segnale di crescita della squadra, dunque la Supercoppa si presenta come grande occasione da cogliere per proseguire nella vittoria dei trofei e per rialzarsi mentalment­e dopo una settimana terribile.

Ieri mattina la squadra è sbarcata a Riyad (in serata Maldini, Massara e Pioli hanno assistito alla finale di Supercoppa spagnola) direttamen­te da Brindisi, non ha fatto ritorno a Milano per guadagnare tempo, e infatti nel pomeriggio i rossoneri hanno effettuato il primo allenament­o in Arabia Saudita. C’è stata anche una sorpresa per la squadra e in particolar­e per Rafael Leao che ha incontrato Cristiano Ronaldo nell’hotel che ospita la squadra campione d’Italia. L’ex Manchester United, passato qualche giorno fa all’Al Nassr per una cifra record, ha scattato delle foto con Rafael Leao, suo amico e connaziona­le. Ronaldo ha poi scherzato con Rafa chiedendo ai presenti: «Si comporta bene?».

RECUPERI. Il gruppo di Pioli sta attraversa­ndo un momento difficile, sia sotto l’aspetto del gioco che dei risultati. L’approccio al match di Lecce è stato condannato dall’allenatore stesso: «Abbiamo sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare» ha detto Pioli dopo la partita. Il Milan vuole ripartire dall’analisi degli errori che hanno portato gli avversari a segnare due gol in meno di mezz’ora. Non ci saranno molti recuperi in vista dell’Inter, poiché Ibrahimovi­c, Maignan, Ballo-Tourè, Florenzi e Krunic sono rimasti a Milanello a lavorare sui problemi fisici, l’unico che ha delle chance è Ante Rebic che dovrebbe recuperare: oggi sarà in gruppo. La buona notizia per il tecnico milanista è il rientro di Sandro Tonali dopo la squalifica. Il mediano è fondamenta­le per il gioco del Milan e la sua assenza si è fatta sentire anche in Puglia. Pioli dovrebbe confermare Giroud in attacco e Leao sulla trequarti, mentre in difesa ci saranno gli straordina­ri per Tomori e Kaulu insieme a uno stanco Theo Hernandez, tornato dal Mondiale con le pile scariche. Resta il ballottagg­io tra Diaz e De Ketelaere dietro la punta.

In difesa richiesti straordina­ri a Tomori e Kalulu Theo è stanco

 ?? GETTY IMAGES ?? Abbraccio portoghese Cristiano Ronaldo e Rafael Leao: il campione dell’Al Nassr e il Milan condividon­o l’hotel a Riyad
GETTY IMAGES Abbraccio portoghese Cristiano Ronaldo e Rafael Leao: il campione dell’Al Nassr e il Milan condividon­o l’hotel a Riyad
 ?? GETTY IMAGES ?? Sandro Tonali
GETTY IMAGES Sandro Tonali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy