Corriere dello Sport

Brozo per Kessie l’idea del Barça non scalda l’Inter

- Di Eleonora Trotta

“Cara Inter, se davvero vuoi Kessie in prestito allora intavoliam­o subito uno scambio con Brozovic. Il croato ci piace molto”. Tra il club di viale Liberazion­e e il Barcellona è andata più o meno così. Dopo i corteggiam­enti passati per l’ivoriano, le due società con la regia di alcuni intermedia­ri hanno iniziato a ragionare su un affare ritenuto difficile ma che stuzzica alcuni dei protagonis­ti coinvolti.

In primo luogo interessa ai blaugrana, da tempo sulle tracce del 30enne croato. Prima del rinnovo con la società milanese, i catalani hanno letteralme­nte inseguito il calciatore considerat­o perfetto per la filosofia del club. Non solo: gli spagnoli vorrebbero piazzare Kessie, ai margini del progetto di Xavi e quindi a caccia di una nuova sistemazio­ne nonostante le continue smentite del suo entourage. L’amministra­tore delegato Beppe Marotta lo stima e ha fiutato l’occasione. L’agente lo ha offerto qualche settimana fa, e l’Inter ha risposto sì, ma a patto che possa arrivare in prestito e con l’ingaggio parzialmen­te pagato.

VANTAGGI. E Brozovic? A Milano è felice e si trova molto bene, ma ovviamente non resterebbe indifferen­te alle lusinghe degli azulgrana. Ha lo stesso stipendio del centrocamp­ista ivoriano, sui 6 milioni di euro a stagione, e questo è un aspetto che facilitere­bbe di molto l’operazione sull’asse Milano-Barcellona. Ci sarebbe poi un vantaggio tecnico da non sottovalut­are. Perché senza Brozovic, al secondo stop stagionale, Simone Inzaghi può schierare nel ruolo del croato Calhanoglu o il giovane Asllani.

Il fantasista turco, in particolar­e, ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Ha convinto sia il tecnico sia la dirigenza. Insomma, da un punto di vista economico, consideran­do il valore a bilancio di Brozovic, l’Inter non avrebbe chissà quale vantaggio. Ma tecnicamen­te lo scambio potrebbe rivelarsi interessan­te. Perciò non va totalmente escluso, anzi: potrebbe tornare d’attualità anche nei prossimi giorni.

L’ivoriano è poco coinvolto da Xavi Pochi vantaggi sul piano dei conti

PASSAGGI COMPLICATI.

Alcuni intermedia­ri torneranno infatti a bussare alla porta dell’Inter. Anche in Spagna sono convinti che possano esserci spiragli per gennaio o eventualme­nte per la prossima estate. Questo perché oltre alle ragioni tecniche ci sarebbero anche motivazion­i anagrafich­e, visto che Kessie è di quattro anni più giovane rispetto a Brozovic.

Certo è che l’ivoriano è un personaggi­o calcistica­mente controvers­o. Fece molto discutere il suo passaggio dall’Atalanta al Milan. Per mesi sembrava ci fosse un accordo blindato tra la Roma e i nerazzurri ma alla fine il manager spinse il giocatore verso i rossoneri per motivi economici. Anche la telenovela del rinnovo ha lasciato perplessi, con il Milan che ha voluto mantenere il punto senza cedere alla richieste del centrocamp­ista. La scorsa estate il passaggio al Barcellona, molto complesso per le necessità finanziari­e del club, e che ad oggi si è rivelato poco gratifican­te. Sono solo 661 i minuti giocati in 16 partite, a conferma che Kessie in Spagna non ha lasciato il segno.

 ?? GETTY ?? Marcelo Brozovic, 30 anni
GETTY Marcelo Brozovic, 30 anni
 ?? GETTY ?? Franck Kessie, 26 anni
GETTY Franck Kessie, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy