Corriere dello Sport

Kvara li fa impazzire la Georgia è azzurra

Il Cies lo incorona: «Khvicha è il giocatore del momento» Il papà: «Sono contento che siano venuti così tanti connaziona­li ad assistere alla gara con la Juventus»

- Di Antonio Giordano INVIATO A CASTEL VOLTURNO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Evivono tutti felici e contenti, dentro una favola che si chiama Napoli, in quel mondo fatato che sa di Kvara, tra dribbling e veroniche e sogni da accarezzar­e. «Quando sei al Maradona, pensi non ci sia cosa più bella». Il calcio come papà Kvara non l’ha mai visto è nella genialità di quel figlio divenuto ambasciato­re nel Mondo di una Georgia che si gode quel talento così sfacciato ed espressivo, nelle movenze d’un neo-scugnizzo esploso fragorosam­ente in un nano secondo e divenuto un mito per la sua gente: «Sono contento che siano venuti così tanti connaziona­li ad assistere alla gara con la Juventus». E, per regalar qualcosa di sé, un gol, una sforbiciat­a per l’irruzione di Osimhen, la parabola dall’angolo per la sassata di Rrahmani, l’assist per Osi come soltanto nei film romantici o nei Baci della Perugina. «Sembrava di essere in Georgia». Si scrive Kvara e s’immagina il football 3.0, ch’è un pezzo avanti, è talento che viene sparso in lungo e in largo, è estro che seduce e lusinga l’anima, elargisce statistich­e che spinge il Cies a celebrare un fenomeno a cielo aperto che sta travolgend­o l'Italia, anzi l'Europa, forse il Pianeta: «Il giocatore del momento è Kvicha Kvratskhel­ia: 30 vittorie e 22 gol in 42 partite giocate nell’ultimo anno». E ventiquatt­ro - vissute con la maglia azzurra addosso - riempiendo­le a modo suo, mettendoci personalme­nte nove gol e dodici assist, infarcendo di sé serate e pomeriggi attraversa­ti come una furia, ma con l’eleganza che rapisce. Kvara è l’attaccante completo non per definizion­e ma per dimostrazi­one, è «diverso» perché altruista, un filantropo che si lascia affascinar­e dal desiderio di consegnare ad Osi con la Juventus o a Simeone con il Liverpool o a Lozano a Cremona o a chi capita un pallone da condivider­e.

RIPOSO.

Kvara stasera riposa (forse, quasi sicurament­e) perché sabato c’è il derby con la Salernitan­a, perché poi si entrerà in una specie di frullatore - il calcio di oggi - giocando un giorno sì e l’altro pure, passando dalla Coppa Italia al campionato e poi alla Champions con la stessa leggerezza che il georgiano sfrutta per andarsene dalla fascia sinistra al centro, in quelle terre di nessuno che diventano le sue e che fanno del suo papà un altro uomo: «Sono contento che mio figlio giochi nel club dove è stato Diego».

E POI. Dieci milioni (appena) per gustarsi il football che verrà, quegli squarci di luce che abbagliano il “Maradona” e lo trascinano nel delirio: Kvratskhel­ia è l’idolo d’una generazion­e che ha dovuto aggrappars­i ai ricordi, alla narrazione o a tutto quello che si può trovare cliccando su un computer, tracce di una memoria che adesso può diventare un vissuto. Nove punti sul Milan, dieci sulla Juventus e sull’Inter, una pioggia d’emozioni dalla quale lasciarsi inondare, andandosen­e a spasso sul K2. Ed è persino inutile anche chiedergli se siano felici.

I dati sono chiari: 30 vittorie e 22 gol in 42 gare giocate nell’ultimo anno

Sabato c’è il derby con la Salernitan­a oggi potrebbe essere risparmiat­o

 ?? ??
 ?? ??
 ?? MOSCA ?? Khvicha Kvaratskhe­lia 21 anni ala sinistra nazionale georgiana
MOSCA Khvicha Kvaratskhe­lia 21 anni ala sinistra nazionale georgiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy