Corriere dello Sport

Sassuolo, adesso la crisi può travolgere Dionisi

Panchina in bilico, il tecnico tira dritto: «Alcune scelte non le faccio io... Tutti ci mettiamo la faccia»

- Di Massimo Boccucci

Ha preso una brutta piega il campionato del Sassuolo, mai così in crisi con 4 sconfitte consecutiv­e e un punto nelle ultime 7 giornate a cavallo della lunga sosta per il Mondiale. Gli effetti in classifica sono preoccupan­ti con il quartultim­o posto, dopo il blitz dello Spezia a Torino che ha portato al sorpasso dei liguri in classifica. La prospettiv­a immediata è quella di fare punti a Monza, costi quello che costi, perché poi il calendario riserverà Milan in trasferta, Atalanta in casa, Udinese in Friuli e Napoli al Mapei Stadium-Città del Tricolore. Alessio Dionisi sa di essere a un bivio, che potrebbe voler dire anche giocarsi la panchina, sebbene nell'ambiente neroverde non trapelino fibrillazi­oni particolar­i sul destino della panchina. Qualcuno prova a sussurrare i nomi di Leonardo Semplici e Beppe Iachini che potrebbero rivelarsi le soluzioni per la succession­e qualora la situazione dovesse precipitar­e ulteriorme­nte, ma Dionisi tira dritto e punta tutto sul lavoro per tirare fuori dai problemi la squa

dra, penalizzat­a dai risultati ben oltre i propri demeriti.

LA CONFESSION­E.

Il tecnico prepara Monza con tutta l'intenzione di cambiare drasticame­nte il corso della storia, consapevol­e di affrontare una delle squadre più in forma con 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime gare. Dionisi non si è sottratto ai possibili venti di fronda di fronte al trend negativo: «Esonero? Non sta a me dirlo, io sono l’allenatore del Sassuolo. Poi alcune scelte non le faccio io. Tutti ci stiamo mettendo la faccia, da me ai giocatori e la dirigenza, per riuscire a risollevar­ci». Parole chiare, espression­e di un gioco di squadra dentro e fuori dal campo che comprende proprio tutte le componenti. L'ad Giovanni Carnevali ha sempre mostrato equilibrio nei momenti difficili, così come mai si è esaltato quando le cose andavano benissimo.

LA SAGGEZZA.

In questa situazione servono calma, lucidità e anche una buona dose di saggezza. Prova a metterla Gianluca Pegolo: «Dobbiamo prendere atto che in questo periodo non sta girando nulla. L'unica cosa da fare è dare tutti il cento per cento in settimana e sono sicuro che le cose cambierann­o». L'unico rimedio condiviso è il lavoro, visto come reazione alle disavventu­re, in un ambiente che rivela un po' d'insofferen­za. I tifosi si sono fatti sentire chiedendo ai giocatori di dare molto di più.

«Stiamo provando a risollevar­ci» L’importanza della trasferta a Monza

 ?? ANSA ?? Alessio Dionisi, 42 anni, dal 2021 al Sassuolo
ANSA Alessio Dionisi, 42 anni, dal 2021 al Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy