Corriere dello Sport

Super Catanzaro anche Brignola per quota “100”

- Di Carlo Talarico CATANZARO

Accarezza sempre più la storia il Catanzaro di Vivarini, costruito dal presidente Floriano Noto con la regia del dg Diego Foresti e del ds Giuseppe Magalini. Cose da cinema, come ultimament­e ripetono con insistenza i tifosi. È da questi nomi che viene fuori il più bel Catanzaro di sempre, facendo sognare un popolo che segue in massa la squadra dentro e fuori casa. Un secolo, poco più poco meno, di storia riscritto in 5 mesi di vittorie (19), qualche sporadico pareggio (3, sempre in trasferta) e senza macchia della sconfitta, con 60 punti in classifica dopo 22 giornate che testimonia­no la forza di una squadra che ha lasciato per strada solo 6 punti. A dirla così sembra tutto facile, quasi da predestina­ti, ma in realtà c’è tanto lavoro dietro e voglia di tornare in una categoria che a Catanzaro manca da ben 15 anni e che la società ha iniziato a costruire sin dalla sera dello scorso 29 maggio, dopo la sconfitta di Padova nella semifinale play off, materializ­zatasi all’8’ di recupero, pochi attimi prima della fine.

NUMERI EUROPEI. La vittoria ottenuta a Latina, nonostante 5 assenze e al netto anche di una differenza reti (+50) da urlo, nel proseguire una marcia che proietta a stracciare tutti i record dell’ultimo torneo profession­i

stico nazionale (toccherà quota 100?), dimostra anche come la Lega Pro sia in grado di dare lustro a tutto il calcio italiano, visto che i gialloross­i sono l’unica squadra imbattuta a livello europeo nei campionati delle più importanti federazion­i continenta­li. La produzione offensiva di questo Catanzaro (58 reti), senza eguali in categoria e in Italia, fa capire come la squadra sia un’autentica macchina da guerra, vantando il miglior cannoniere di Lega, Pietro Iemmello (13), col compagno di reparto Tommaso Biasci a quota 11, senza dimenticar­e le marcature di Sounas e Vandeputte (6), autore quest’ultimo di ben 14 assist e, globalment­e, ben 17 diversi marcatori.

MERCATO VIVO.

Non sta con le mani in mano la società anche sul mercato, già avviato in uscita e pronto a prendere quota anche in prospettiv­a ringiovani­mento di un organico anagrafica­mente solido, visto che già oggi potrebbe arrivare l’ufficialit­à di Enrico Brignola (23), attaccante mancino di proprietà del Benevento, ora in prestito al Cosenza, con 19 gare all’attivo e 2 reti (8 sostituzio­ni avute e 6 subentri), desideroso di avere maggiori chance. Potrebbe essere destinato a cambiare aria l’esterno destro Gabriele Rolando (27), appena ristabilit­osi dopo un infortunio che lo aveva tenuto lontano dai campi di gioco per tre mesi.

 ?? LIOPRESS ?? La festa del Catanzaro dopo la vittoria ottenuta a Latina
LIOPRESS La festa del Catanzaro dopo la vittoria ottenuta a Latina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy