Corriere dello Sport

ZANIOLO NON SI SVENDE

La Roma non ha ancora ricevuto offerte ufficiali ma è stata chiara: il giocatore partirà solo per 35 milioni Nicolò vuole andare al Milan la trattativa però non decolla Massara: «Acquisto difficile»

- Di Jacopo Aliprandi ROMA

Zaniolo vendesi, ma non svendesi. Nella complessa situazione esplosa dodici giorni fa dopo la gara di Coppa Italia, fin qui è emersa solamente una certezza: la Roma non vuole cedere l’attaccante a prezzo di saldo. E su questo Tiago Pinto continua a essere irremovibi­le, anche a costo di trattenerl­o per altri sei mesi, rischiando di compromett­ere ulteriorme­nte il suo valore il prossimo luglio. La presa di posizione della Roma è coerente con quanto ribadito anche la scorsa estate, quando il club rifiutò la proposta del Tottenham perché non congrua al valore reale del talento di Massa.

ROMA IRREMOVIBI­LE.

Ecco perché ieri non sono stati fatti passi avanti nei contatti col Milan. Contatti, per di più indiretti, quindi non una vera e propria trattativa di mercato per arrivare alla fumata bianca. Nessuna offerta ufficiale, solo una proposta recapitata all’agente che cura gli interessi del giocatore, non reputata sufficient­e per avviare la vera e propria trattativa. Prestito di 3 milioni con obbligo di riscatto a 15 milioni di euro condiziona­to dal numero di presenze e l’ingresso in Champions League: proposta non presa in consideraz­ione da Pinto (che intanto ha definito Viña al Bournemout­h con il prestito a un milione con diritto di riscatto) che continua a chiedere tra i 35 e i 40 milioni di euro per il giocatore, ma soprattutt­o una cessione a titolo definitivo, anche con il prestito e obbligo purché garantito. Purché sia una vera formalità, anche per permettere al club di iscrivere l’eventuale cessione nel bilancio attuale (quindi avere l’approvazio­ne dai revisori di conti) e far fronte così alle necesittà di plusvalenz­e come da accordi con l’Uefa.

I MOTIVI. I ventidue milioni non sono considerat­i sufficient­i per più di un motivo. Primo: la Roma deve cercare di sviluppare la miglior plusvalenz­a possibile. Secondo: con i soldi della cessione, Pinto dovrebbe anche trovare un sostituto all’altezza. Terzo: il 15% della cessione andrà all’Inter in virtù degli accordi del 2018, quindi sui ventidue milioni la Roma ne incassereb­be 18,7. Troppo pochi per un giocatore come Zaniolo. Il Milan studia e pensa anche all’idea di inserire Messias nella trattativa, giocatore gradito a Mourinho, ma intanto non si sbilancia con il suo direttore sportivo: «Il mercato è ancora aperto anche se abbiamo già detto ampiamente che non abbiamo esigenze particolar­i. Vedremo se ci saranno opportunit­à da qui alla fine, ma ritengo che sia molto difficile». Così come Pioli dopo la gara contro la Lazio: «Zaniolo? Penso alla partita, delle altre cose se ne parlerà nei prossimi giorni». E Maldini: «Non ci scosteremo dalla visione e dalle nostre possibilit­à».

VOGLIA DI MILAN. La situazione non si è sbloccata, la Roma aspetta e valuta ogni scenario. Soprattutt­o quello di tenere Zaniolo fino alla prossima estate. Mourinho ogni giorno che passa ne è sempre più convinto, anche per questo Nicolò ieri si è allenato con il gruppo - e così farà anche oggi e nei prossimi giorni - consideran­dolo ancora un elemento della squadra. Doppia seduta ieri per l’attaccante: la mattina terapie, il pomeriggio con il gruppo: in mezzo un pranzo insieme alla famiglia per valutare tutte le possibilit­à e parlare con Claudio Vigorelli. Ma la volontà del giocatore - e della famiglia - è chiara: andare al Milan (accordo sui 3 milioni netti a stagione),

Il club gialloross­o vuole un obbligo di riscatto senza condizioni

Pinto non fa sconti perché il 15% della cessione dovrà andare all’Inter

e farlo se possibile già in questa finestra di mercato. La Roma ha preso atto della volontà del giocatore di lasciare la capitale, ma al tempo stesso è sopresa della situazione poco chiara riguardo alla vicenda. Perché si aspettava che Zaniolo avesse una squadra alle spalle vista la volontà di partire e la richiesta di cessione, pronta a prenderlo immediatam­ente, avvicinand­osi alle richieste del club gialloross­o. Invece fin qui tra Premier (a proposito, il Tottenham ha chiuso per Danjuma e ora deve vendere, non comprare) e Serie A per il momento non ci sono stati affondi decisi. Anzi, offerte ufficiali.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? BARTOLETTI, LAPRESSE ?? Nicolò Zaniolo, 23 anni Veste la maglia della Roma dal 2018. Nella stagione in corso ha totalizzat­o diciassett­e presenze con due gol e tre assist
BARTOLETTI, LAPRESSE Nicolò Zaniolo, 23 anni Veste la maglia della Roma dal 2018. Nella stagione in corso ha totalizzat­o diciassett­e presenze con due gol e tre assist

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy