Osimhen e Kvara Kim e Lobotka: ecco i top azzurri
imprigionare wlo sviluppo di un’Idea nuova, necessaria e forse indispensabile per rigenerare se stesso e un Progetto che conceda un futuro e che Aurelio De Laurentiis (9,5 per ora) ha voluto cavalcare attraverso le intuizioni - si direbbe le visioni - di Cristiano Giuntoli (9,5), il vertice d’una piramide che ha un’area piena di conoscenze.
Le pagelle talvolta descrivono un momento, a scuola s’andava per trimestri o quadrimestri, e raccontano parzialmente un percorso che il 4 giugno si concluderà avendo in mano il rendimento complessivo, ciò che definisce i meriti, li cristallizza, li deposita nell’eternità e li rende definitivi. In quel Napoli che a Verona provvide a sbarazzare nuvole di pessimismo cosmico, le tracce del calcio di Luciano Spalletti (9,5) emersero limpide, come solchi su un terreno appena arato: e in realtà, quella era la risemina, che annunciava un raccolto insospettabile, i 50 punti e tutto ciò ch’è noto, che appartiene alla cultura di un allenatore tecnicamente insaziabile, un uomo che nel suo trentennale percorso ha sparso il nettare del buon gusto.
A Verona, la fotografia di un istante, Alex
scouting (9,5)
visse però in un microcosmo torbido, con tante ombre intorno alla sua porta - Navas, Vicario... - e un umore preso a pallate: ne è uscito da solo, con il talento riemerso, con una solidità pure psicologica emersa prepotentemente. La legittima difesa è stata sublimata dalla autorevolezza di Kim (9,5), quello che «ma si può comprare un coreano per sostituire Koulibaly...», un generale dalla personalità spiccata, un leader dentro che ha fuso la propria natura con lo spessore d’un nanzi a qualsiasi forma di stress - 25 partite su 26, solo 17' saltati per sostituzioni, avendo prima Zanoli (sv) e ora Bereszynski (sv) come partner teorici - con l’esplosione tecnica di Mario Rui (8,5), divenuto un fattore rilevante nello sviluppo della manovra con Olivera (7), con la consistenza di Rrahmani (7,5), incurante dell’infortunio e delle nove gare a lui vietate, e che in