Conte, anche Porro dopo il blitz Danjuma
Chelsea, stretta per Enzo Fernandez. Santos ct della Polonia Tottenham scatenato: strappa l’olandese all’Everton, ora punta il terzino dello Sporting Lisbona
Antonio Conte aveva chiesto rinforzi in modo piuttosto esplicito per lottare su tutti i fronti e l'allenatore italiano sarà finalmente accontentato. Il suo Tottenham ha praticamente chiuso per Arnaut Danjuma (25), esterno d’attacco olandese che aveva fatto benissimo fino all’anno scorso con il Villarreal, ma che quest’anno, prima per infortunio, poi per uno scarso feeling con l’allenatore Quique Setien, non è riuscito a imporsi con gli spagnoli. Ieri sera ha svolto le visite mediche a Londra e arriverà in prestito. Un colpo praticamente scippato all’Everton, con il quale Danjuma aveva fatto le visite nel fine settimana. L’esonero di Frank Lampard (Marcelo Bielsa e Wayne Rooney favoriti per la successione) ha convinto l’olandese a cambiare opinione e ad accettare l’offerta degli Spurs. Che non si fermano qui, perché il prossimo obiettivo è il terzino destro spagnolo dello Sporting Lisbona, Pedro Porro (23), per il quale gli inglesi hanno offerto 37 milioni. Non abbastanza per i portoghesi. Si rinforza intanto anche il Bournemouth, terzultimo in Premier League: dal Villarreal arriva per circa 25 milioni, bonus compresi, l’attaccante senegalese Nico Jackson (21), autore di 2 gol in 14 presenze in campionato con il Submarino Amarillo.
INSAZIABILE CHELSEA.
L’obiettivo primario del Chelsea resta invece Enzo Fernandez (21), ma Rui Costa, presidente del Benfica, è stato chiaro: o paga la clausola rescissoria da 120 milioni oppure il centrocampista argentino, rivelazione del Mondiale, resta a Lisbona almeno fino a giugno, quando si scatenerà una vera e propria asta. I Blues seguono anche il promettente terzino destro francese Malo Gusto (19), con il quale è già stato trovato un accordo verbale. Resta però da convincere il Lione a cederlo già in questa sessione di mercato e non a giugno, quando l'OL sarebbe ben disposto a farlo partire.
I Blues non sembrano invece essere interessati a riportare in Inghilterra Jude Bellingham (19): il Borussia Dortmund aspetterà l’estate per cedere il centrocampista, ma la base d’asta è 125 milioni di euro. Liverpool, Real Madrid e Manchester City sono ad oggi i tre club che possono permetterselo.
SANTOS: DA CR7 A LEWANDOWSKI. In Spagna, il Valladolid sta per chiudere con Selim Amallah (26), trequartista che si è messo in mostra con il Marocco durante l’ultimo Mondiale. Arriverà dai belgi dello Standard Liegi. In Ligue 1, cambio di maglia per l’attaccante camerunese Karl Toko Ekambi (30), che passerà dal Lione al Rennes, come anticipato dall’allenatore dei bretoni, Bruno Genesio, a Rmc Sport: «Abbiamo parlato, vuole venire, corrisponde all’identikit del giocatore che ci manca» ha detto.
La Polonia ha intanto presentato il nuovo ct Fernando Santos, che ha preso il posto di Czeslaw Michniewicz. L’ex selezionatore del Portogallo, campione d'Europa nel 2016, debutterà sulla panchina polacca il 24 marzo in amichevole contro la Repubblica Ceca.