Dacia, il trionfo dell’essenziale
L’Europa cala, Dacia cresce. Più del doppio. Un successo di numeri a 360° gradi, generale e tra i privati, quello ottenuto da Dacia nel 2022 in mezzo alla tempesta perfetta tra Covid e crisi di microchip e logistica. Nel dettaglio 573.800 unità vendute lo scorso anno, per un +6,8% sul 2021, con il tetto record di 8 milioni di veicoli venduti dal 2004. Miracolo? No, semplicemente il giusto equilibrio, tra qualità - intesa come pacchetto design/contenuti/tecnologia/performance/consumi/emissioni - e prezzo.
Così, mentre in tutta Europa le vendite calano del 5,5%, Dacia trionfa soprattutto nell’universo dei clienti privati, nel quale ha raggiunto in Europa una quota di mercato record del 7,6% (contro 6,2% nel 2021), consolidando per il secondo anno consecutivo il suo posto sul podio europeo. E, a proposito di record, Dacia ha ottenuto quote super nella sommatoria auto+veicoli commerciali (3,7%, cioè +0,5 sul 2021), come solo per le auto (4,2%,+0,7 sul 2021).
E non si ferma qui: da inizio gennaio, l’intera gamma con la nuova visual identity è arrivata nelle concessionarie aspettando il prossimo ingresso in squadra di Jogger Hybrid 140, la visione elettrificata. Sarà la prima ibrida della gamma Dacia, che l’ha già definita come la familiare ibrida più accessibile del mercato. Dotata di una tecnologia comprovata dal Gruppo Renault, comprende la trasmissione con innesto a denti senza frizione e offre ai clienti più potenza, comfort e risparmio di carburante con emissioni di
CO2 a partire da 108 g/km. Novità anche sul fronte di Spring, che con il nuovo motore Electric 65 (65 cv/48 kW), offre più potenza, accelerazione e ripresa. Spring inaugura anche il nuovo livello di allestimento trasversale Extreme. Nel secondo trimestre, questo livello di allestimento sarà disponibile su tutta la gamma e porterà ancora oltre il concept sviluppato con successo per il lancio di Jogger, illustrando lo spirito outdoor di Dacia. «Nel 2022 - ha spiegato Xavier Martinet, direttore marketing vendite e operazioni di Dacia - l’aumento dei volumi e la quota di mercato record di Dacia in Europa hanno premiato una strategia basata sull’essenziale e sulla corrispondenza dei prodotti all’utilizzo dei clienti. Nel 2023, porteremo avanti questa dinamica, in particolare con l’ampliamento dell’offerta elettrificata, pur restando fedeli al DNA di Dacia: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni/prezzo».
Senza dimenticare che, da inizio 2022, Dacia porta avanti il piano di modernizzazione della rete di concessionari adeguandola alla nuova visual identity della Marca. Questo progetto ambizioso si prefigge lo scopo di rafforzare la visibilità e l’attrattiva dei punti di vendita e di creare un nuovo ambiente interno incentrato sui principi di funzionalità, flessibilità ed eco-responsabilità. A fine 2022, il 10% degli showroom era già stata rivisitata e la tendenza continuerà nel 2023 a un ritmo accelerato.