Corriere dello Sport

Pirro ritrova la sua McLaren

Guiderà l’Accademia dei piloti

- Di Fulvio Solms

Tornare alla McLaren e ricomincia­re una storia, 35 anni dopo: capita a Emanuele Pirro, esperienza e cultura come pochi nel motorsport. Il pilota romano con il team di Woking aveva nel 1988 un ruolo fondamenta­le ma poco visibile: mentre Ayrton Senna e Alain Prost se le davano nel Mondiale con la mitica MP4/4, lui in Giappone macinava chilometri per la Honda sulla pista di Suzuka. Non combinò granché nel Mondiale tra il 1989 e il 1991, ma esplose in tutt’altro contesto, cogliendo cinque vittorie a Le Mans con l’Audi, fisso sul podio per nove anni consecutiv­i dal 1999 al 2007.

Ora Zak Brown gli affida la rifondazio­ne dell’accademia piloti, con una specificit­à nel ruolo di talent scout e selezionat­ore. Pirro, ovviamente, lascerà il ruolo di steward FIA ricoperto in alcuni GP del Mondiale. «Grande emozione tornare alla McLaren che ha avuto un ruolo cruciale nella mia carriera ed è, per storia, seconda solo alla Ferrari - ha detto Pirro - Un pezzo del mio cuore era sempre rimato lì a Woking, per la grande esperienza umana e profession­ale vissuta. Lavorare per Senna e Prost, confrontar­mi con loro, ha costituito un grandissim­o arricchime­nto. E oggi amo farlo con i giovani piloti, aiutandoli a crescere e migliorare». Pirro peraltro è in un rapporto molto stretto con Andrea Stella: «Lui è molto vicino a ciò che vorrei essere se fossi un team principal, poche parole e molti fatti».

L’accademia McLaren conta oggi tre elementi, di cui due con ambizioni di accedere nel breve-medio termine in F1: lo spagnolo Alex Palou, vincitore IndyCar nel 2021 e attualment­e pilota di riserva in F1, Pato O’Ward impegnato in Indycar, ai quali si aggiunge il giovane statuniten­se (con padre italiano) Ugo Ugochukwu.

Anche i figli di Pirro, entrambi ingegnere meccanico, operano nel motorsport: Cristoforo è performanc­e engineer all’Alfa Sauber con Guanyu Zhou, Goffredo presso il Prema Powerteam in F4, e proprio con Ugochukwu.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy