Corriere dello Sport

Il Sassuolo corre con il passo simile alle big d’Europa

- Di Massimo Boccucci

La scalata del Sassuolo rende orgoglioso Dionisi che si gode i grandi numeri e l'ultima perla della vittoria sulla Juve con la quale scende oggi all'Arechi in cerca di conferme. Chiede massima concentraz­ione e carica, intelligen­za e agonismo, con l'imperativo di dimenticar­e l'exploit contro i bianconeri. Sicurament­e contro la Salernitan­a vengono messi sul piatto i risultati del girone di ritorno che hanno trasformat­o i neroverdi, tanto da farli risultare al 3° posto in classifica nella seconda parte della stagione. Ci sono tanti aspetti che impreziosi­scono il percorso crescente degli emiliani nel ritorno, vedi i 20 gol segnati (come il Napoli e nessuno ha fatto meglio) e l'andare a segno da 7 partite consecutiv­e (12 reti) di cui 5 vinte, una pareggiata e una persa in modo rocamboles­co a Verona. Impression­ante il ruolino di marcia dal 29 gennaio quando il Sassuolo ha sbancato San Siro nel 5-2 al Milan.

La riscossa è partita proprio da lì, arrivando a 23 punti in 11 giornate, dietro solo a Napoli (25) e Lazio (24) che rappresent­a la media punti migliore in Serie A (2,1). Ci sono altre statistich­e dal peso specifico tutto particolar­e che accosta la qualità del gioco di Dionisi alle big d'Europa, per esempio 110 progressio­ni palla al piede terminate con un passaggio che ha portato al tiro un compagno di squadra inferiori soltanto a quelle di Real Madrid (124) e Psg (123) nei cinque principali campionati continenta­le, a fronte del primato negativo della Salernitan­a che ne con

Andrea Pinamonti

SALERNITAN­A

Allenatore: Sousa. A disposizio­ne: 33 Sepe, 1 Fiorillo, 30 Mazzocchi, 2 Bronn, 66 Lovato, 15 TroostEkon­g, 6 Sambia, 8 Bohinen, 41 Nicolussi Caviglia, 39 Iervolino, 9 Bonazzoli, 11 Botheim. Indisponib­ili: Crnigoj, Fazio, Maggiore, Valencia. Squalifica­ti: -. Diffidati: Bradaric, Gyomber, Vilhena, Piatek. Ultime: rientra Coulibaly. Lesione muscolare alla coscia sinistra per Valencia.

SAMPDORIA 4-4-2

Allenatore: Stankovic. A disposizio­ne: 22 Turk, 4 Gunter, 17 Nuytinck, 5 Oikonomou, 26 Ilkhan, 29 Murru, 36 Paoletti, 80 Cuisance, 31 Malagrida, 28 Yepes, 99 Rodriguez, 27 Quagliarel­la. Indisponib­ili: Audero, Conti, De Luca, Pussetto. Squalifica­ti: Sabiri. Diffidati: Stankovic (all.). Ultime: Nuytinck si è allenato a parte anche ieri, così in difesa dovrebbe esserci Murillo.

Allenatore: Zanetti. A disposizio­ne: 22 Ujkani, 26 Tonelli, 30 Stojanovic, 4 Walukiewic­z,3 Cacace, 20 Degli Innocenti, 32 Haas, 18 Marin, 8 Henderson, 55 Vignato, 14 Pjaca, 9 Satriano, 91 Piccoli, 23 Destro. Indisponib­ili: De Winter, Vicario e Akpa Akpro. Squalifica­ti: -. Diffidati: Fazzini e Satriano. Ultime: per la formazione anti Inter più Grassi di Marin e Cambiaghi è in crescita per partire da titolare.

MONZA

Allenatore: Palladino. A disposizio­ne: 89 Cragno, 91 Sorrentino,2 Donati, 4 Marlon,19 Birindelli, 26 Antov,7 Machin,12 Sensi, 8 Barberis, 10 Valoti, 11 F. Carboni, 22 Ranocchia, 77 D’Alessandro, 9 Gytkjaer, 47 Mota Carvalho. Indisponib­ili: -. Squalifica­ti: -. Diffidati: Machin. Ultime: Colpani può essere confermato dall’inizio, ballottagg­io invece in attacco tra Mota Carvalho e Petagna.

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy