Corriere dello Sport

Perugia-Cosenza al bivio Al Curi salvezza da brividi

- Di Clero Bertoldi di vantaggio: battaglia inevitabil­e

PERUGIA

l’ora della verità per Perugia e Cosenza, che si affrontano al Curi, in quello che suona come uno spareggio decisivo. Ma se ai calabresi, che godono di 3 punti di vantaggio, può andare bene anche il pari, agli umbri serve la vittoria. Un punticino, a 4 turni dal termine, non fornirebbe quelle certezze indispensa­bili per guardare al rush finale con un pizzico di motivato ottimismo.

I biancoross­i si sono preparati a Cascia, la terra di Rita, la santa “dei miracoli impossibil­i”, nel ritiro e nel silenzio, terapia tradiziona­le che Santopadre adotta, con inflessibi­le cadenza, nei momenti di più cruda difficoltà. Neanche stavolta Castori ha tenuto l’incontro pre-gara. Pare che per la gara che vale una stagione, venga considerat­a una distrazion­e pure lo scambio di vedute con i giornalist­i. Dopo 3 ko di fila e l’aver visto dissolvers­i la speranza riposta nelle 3 gare interne consecutiv­e (Frosinone, Reggina e Modena) che hanno partorito un punticino, appare scontato che solo il successo può regalare un po’ di serenità. La flessione messa a nudo dai risultati è stata superata tra i monti della Sibilla? E la squadra riuscirà a trovare all’ultimo tuffo la via del gol, tallone d’Achille più rilevante? Indiscrezi­oni dicono che si tornerà alle due punte, con Di Carmine (o Matos) a fianco di Di Serio. Ma anche i trequartis­ti (Luperini e Kouan) non hanno trovato con continuità prestazion­i convincent­i: Castori proverà qualcosa di nuovo?

William Viali, ex di turno (indossò la maglia nel Perugia di Gaucci in A, al tempo) non ha difficoltà a sostenere che la gara per i suoi colori «sia molto, molto importante, forse determinan­te», anche se, aggiunge «non ci deve spaventare». Non lo esplicita, ma col gruzzolo dei 3 punti di vantaggio si può affrontare l’avversario con un minimo di tranquilli­tà. «Sarà una partita - riconosce il tecnico dei “lupi” - molto fisica e aggressiva, ma noi dovremo scendere sul terreno pronti alla battaglia, testa alta e petto in fuori. Loro vorranno reagire al momento delicato, per il quale sono in ritiro da una settimana, ma noi restiamo consapevol­i del nostro cammino, da dove siamo par

Fabrizio Castori del Perugia

titi, ritenendo che tutte le gare sono delicate, questa come le altre 4 che seguiranno». Definisce “tribolata” la settimana per via degli infortuni e si augura di recuperare giocatori “il più possibile”. Non aggiunge altro: «Non voglio espormi sotto questo profilo. Loro cercherann­o di renderci tutto più difficile, ma noi dovremo

William Viali del Cosenza essere pronti a controbatt­erli».

I cosentini saranno seguiti da poco meno di mille sostenitor­i; tra i 5-6mila fan del Grifo anche la piccola tifosa Chiara, il suo papà e una delegazion­e dei terremotat­i di Campi di Norcia, ancora senza casa, ospiti del club.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy