Corriere dello Sport

Torneo delle Regioni eSport: via

Una nuova categoria per lo storico appuntamen­to della LND Lo Presti: «Così le nostre società includeran­no più giovani»

-

Scatta oggi a Torino il primo evento di calcio virtuale sponsorizz­ato da Generali

Lo storico appuntamen­to della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti inaugura oggi, nella sua 59ª edizione, l’introduzio­ne della categoria calcio virtuale su Playstatio­n 4, in modalità Pro Club - FIFA23. Un tassello nuovo di zecca per il Torneo delle Regioni che va ad aggiungers­i alle categorie di calcio Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile, riunite in un unico grande evento organizzat­o dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta, in scena da ieri al prossimo 27 aprile. Le Rappresent­ative che in questo weekend si contendera­nno il titolo sono quelle dei Comitati Regionali FIGC-LND che attualment­e organizzan­o il campionato eSerieE. Il format prevede la presenza di un giocatore presso la gaming room degli Insuperabi­li Onlus di Torino, mentre il resto della squadra giocherà in remoto.

Un’arena speciale, messa a disposizio­ne dall’Associazio­ne Insuperabi­li che promuove Scuole Calcio dedicate a ragazzi con disabilità cognitiva, relazional­e, affettivo emotiva, fisica, motoria e dal 2020, prende anche parte alle competizio­ni eSport della LND utilizzand­o il calcio, compreso quello digitale, come strumento di socializza­zione e integrazio­ne. «Siamo felici di accogliere l’iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti, che ringraziam­o per averci coinvolto in questa due giorni di divertimen­to e aggregazio­ne. I valori della LND – dichiara il presidente di Insuperabi­li Davide Leonardi - sono gli stessi che accomunano la nostra Fondazione: passione, voglia di crescita, sfruttando un volano importante come lo sport. Per questo, siamo onorati di diventare per due giorni la casa degli esports della Lega Nazionale Dilettanti».

Dalle 15 di oggi i padroni di casa del Piemonte Valle d’Aosta, con le rappresent­ative di Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia, daranno quindi vita a questo primo, storico, Torneo delle Regioni eSport Generali, partner della competizio­ne. La prima Compagnia assicurati­va in Italia, sarà infatti al fianco della community calcistica in digitale per questo speciale battesimo. «In Generali abbiamo l’ambizione di essere Partner di Vita delle persone e delle comunità in cui operiamo», dichiara Arianna Nardi, Responsabi­le Marketing di Generali Italia. «Per questo oggi siamo felici di lanciare insieme alla Lega Nazionale Dilettanti, di cui siamo partner tecnico anche per lo sport giocato sul campo, il primo Torneo delle Regioni eSport Generali. Un progetto in cui crediamo molto perché promuove e favorisce valori inclusivi che fanno parte, da sempre, del nostro DNA».

Come sottolinea­to dal presidente della Commission­e LND eSport Santino Lo Presti, lo sviluppo del progetto non può prescinder­e dai Comitati Regionali della LND, punto centrale di un’azione volta al coinvolgim­ento di ragazzi e ragazze, anche fuori dal campo in erba. «Le caratteris­tiche di questa disciplina – afferma Lo Presti – permettono alle nostre Società di includere anche chi, per mille ragioni, non può calcare i campi di calcio reale integrando in primis portatori di handicap ma anche intercetta­re nuovi target come la generazion­e Z ampliando gli orizzonti di posizionam­ento del proprio brand. Ringrazio il presidente Giancarlo Abete per il costante supporto e per aver inserito anche il calcio virtuale nel quadro del Torneo delle Regioni, nostra storica manifestaz­ione. Un grazie ai presidenti delle Rappresent­ative coinvolte, al presidente del CR Piemonte Valle d’Aosta Mauro Foschia per la squisita ospitalità, al presidente degli Insuperabi­li Davide Leonardi che ha messo a disposizio­ne la gaming room Insuperabi­li e ad Arianna Nardi di GENERALI, per l’attenzione rivolta a questa nuova frontiera dello sport. Come dico sempre il campo è virtuale ma le emozioni sono reali».

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy