Corriere dello Sport

«La penalizzaz­ione ci ha condiziona­ti»

Allegri: «Non so se il campionato è regolare, noi abbiamo dovuto resettare tutto. Senza il -15 magari avremmo dieci punti in più»

- di Filippo Bonsignore TORINO

Il tecnico juventino sottolinea la reazione della squadra alle vicende giudiziari­e

Il messaggio è chiaro: «C’è voglia di arrivare fino in fondo, perché finora abbiamo fatto tanto ma non tutto». Certo è che non è possibile dimenticar­e quanto è successo da Napoli a Napoli. Ironia della sorte, il calendario ha posizionat­o le due sfide con la capolista subito prima e subito dopo le due sentenze della giustizia sportiva che hanno sconvolto la stagione della Juve. All’andata, a metà gennaio, la cinquina della squadra di Spalletti allontanò i sogni scudetto della Signora e venne seguita dalla mazzata della penalizzaz­ione di 15 punti. Tre mesi dopo, i bianconeri hanno riavuto indietro, almeno temporanea­mente, i punti, sono rimbalzati nuovamente al terzo posto in classifica, si sono qualificat­i alle semifinali di Europa League e oggi ritrovano il Napoli che vola verso il terzo tricolore della sua storia. In questo arco di tempo, Massimilia­no Allegri non ha mai perso la rotta, ha gestito con sapienza e polso fermo una situazione che più anomala non si può e adesso, analizzand­o tutto quanto è successo, punge. «Molti tifosi ritengono che sia un campionato falsato? Non so se sia regolare o no - riflette -. So solamente che noi abbiamo fatto quello che era possibile fare in campionato dopo che ci sono stati tolti i 15 punti».

DIECI IN PIÙ. Il tecnico ripercorre la storia: «Abbiamo dovuto resettare tutto: abbiamo dovuto fare uno sforzo mentale soprattutt­o per riadattars­i a quella che in quel momento era la classifica e cercare di risalire piano piano la china. È normale che ci siano stati dei condiziona­menti ma non ci devono essere alibi. Sarebbe troppo facile sapere se i punti tolti ci hanno compattato o no. C’è stato un lavoro quotidiano da parte di tutti, c’è stata una crescita da parte di tanti giocatori e soprattutt­o si è trovato un equilibrio di squadra». Poi l’affondo: «A livello di condiziona­mento mentale è difficile da spiegare. Uno può dire che ci siamo compattati ma, dalla parte opposta, se non ci avessero tolto i punti, magari ne avremmo dieci in più… ». Riassunto: «Io so solo una cosa: quello che hanno fatto i ragazzi sul campo è importante però non basta perché momentanea­mente i 59 punti non sono sufficient­i per entrare in Champions League; ne servono altri nelle ultime otto partite. Quello che è stato fatto, è stato fatto; ora dobbiamo pensare a quello che dovremo fare, nel migliore dei modi, da oggi fino al 4 di giugno».

TRAGUARDO. Il traguardo, infatti, è proprio quello: un posto nella prossima Champions, al netto di tutto quello che poi succederà nelle aule giudiziari­e. C’è infatti un spada di Damocle che pende sulla testa dei bianconeri e lascia l’orizzonte incerto. «Noi dobbiamo fare i punti sul campo e farne più possibile, perchè abbiamo un obiettivo importante che è giocare l’anno prossimo in Champions.

Ora dobbiamo rimanere nelle prime quattro posizioni, andare a prendere la Lazio che è al secondo posto e poi andare in finale di Coppa Italia e di Europa League». Max rilancia, insomma, per allontanar­e il più possibile l’orizzonte della stagione: «Dobbiamo essere bravi a far sì che manchino 8 gare in campionato, 3 di Europa League e 2 di Coppa Italia: giocheremm­o, così, 58 partite in tutto, che sono il massimo possibile e sarebbe un risultato straordina­rio e importante». Prima tappa, appunto, il Napoli: «Non c’è voglia di riscatto dopo l’andata; sempliceme­nte c’è la voglia di battere una squadra che si sta avviando a vincere lo scudetto e che ha fatto un campionato straordina­rio: l’ha ucciso e lo sta vincendo meritatame­nte».

«Ora puntiamo al secondo posto e ci sono ben due coppe da vincere»

 ?? GETTY IMAGES ?? L’esultanza dei calciatori bianconeri dopo il gol dell’1-0 contro l’Inter in Coppa Italia
GETTY IMAGES L’esultanza dei calciatori bianconeri dopo il gol dell’1-0 contro l’Inter in Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy