Corriere dello Sport

Mahrez tris e il City va in finale

L’algerino fa le veci di Haaland: tripletta che stende lo Sheffield E oggi De Zerbi contro lo United

- di Gabriele Marcotti LONDRA

MANCHESTER CITY 3 SHEFFIELD UNITED 0

MANCHESTER CITY (3-4-3): Ortega 6; Walker 6, Akanji 6, Laporte 6; Bernardo Silva 6.5, Gundogan 6.5 (30’st Phillips SV), Alvarez 6, Sergio Gomez 6; Mahrez7.5,Haaland6(23’stFodenSV), Grealish 6 (22’st Palmer SV). All.: ep Guardiola 7

SHEFFIELD UNITED (3-5-2): Foderingha­m 5; Ahmedhodzi­c 5 (31’st Coulibaly SV), Egam 5, Robinson 5.5; Baldock 6 (31’st Bogle SV), Berge 6 (30’st BashamSV),Norwood5.5,Fleck6(21’st Sharp SV), Lowe 6; Jebbison 5 (13’st McBurnie SV), Ndiaye 5.5. All.:Heckingbot­tom 5

ARBITRO: S.Attwell 6 MARCATORI: 43’pt rig, 16’st e 21’st Mahrez

Riyad Mahrez in versione Haaland schianta lo Sheffield United e trascina il Manchester City in finale di Coppa d’Inghilterr­a. Il fantasista algerino mette a segno una tripletta, la prima in una semifinale di Fa Cup dal 1958, in 23 minuti a cavallo dei due tempi. L’unica occasione per lo Sheffield capita a Iliman Ndiaye, ad inizio gara, ma Stefan Ortega è attento. Quindi è solo City che sblocca il risultato dagli undici metri: fallo di Daniel Jebbison su Bernardo Silva, dal dischetto non sbaglia Mahrez. Allo scoccare dell’ora di gioco arrivano le altre due marcature del fantastist­a, che archivia la pratica con mezz’ora di anticipo, regalando a Pep Guardiola il lusso di dosare la fatica dei suoi.

ATTESA.

Oggi, dall’altra sfida di Wembley, uscirà la seconda finalista che sfiderà il City il prossimo 3 giugno. Il Brighton è ad una sola vittoria dalla sua prima finale dal 1983, quando perse, nel replay, contro il Manchester United, proprio l’avversario di giornata. «Siamo molto emozionati, ma vogliamo giocare senza rinunciare alla nostra identità - la promessa di Roberto De Zerbi -. Da quando lavoro in questo paese, ho capito l’importanza di questa coppa, ed è un onore essere arrivati fin qui». Per lo United, che pure deve metabolizz­are l’uscita dall’Europa League, il ritorno nello stadio londinese rievoca dolci memorie: l’ultima apparizion­e dei Red Devils a Wembley era coincisa con la conquista della Coppa di Lega (battuto in finale il Newcastle). «E’ una partita doppiament­e importante per noi perché abbiamo subito l’occasione per riscattare la sconfitta di Siviglia - le parole di Erik Ten Hag -. Dovremo stare molto attenti però, perché il Brighton è una squadra molto organizzat­a e pericolosa».

PREMIER.

Nel frattempo in Premier League il Liverpool tiene vive le residue ambizioni di partecipar­e alla prossima Champions, superando il Nottingham Forest al termine di una partita ricca di suspance. Due volte avanti (doppietta di Diogo Jota), i Reds vengono raggiunti prima da Neco Williams quindi da Morgan Gibbs-White. Ma è di Mohamed Salah (16ª rete in campionato) l’acuto decisivo che riporta i Reds a -6 dal quarto posto. Nella corsa per la salvezza, salto in avanti del Leicester che batte in rimonta il Wolverhamp­ton grazie a Timothy Castagne, raggiungen­do l’Everton sul terz’ultimo gradino.

In Premier vittoria per il Liverpool: Klopp spera ancora nel quarto posto

 ?? ANSA ?? Riyad Mahrez (32 anni)
ANSA Riyad Mahrez (32 anni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy