Corriere dello Sport

Alla Liegi Evenepoel a caccia del gigante Pogacar

- Di Giorgio Coluccia

Uno degli scontri più attesi dell’intera stagione. Nell’andata e ritorno da Liegi il campione del mondo Remco Evenepoel proverà a detronizza­re il dominatore Tadej Pogacar, reduce da dodici successi stagionali e a caccia della tripletta nel trittico delle Ardenne. Appena 46 anni in due, entrambi sono i detentori uscenti delle ultime due edizioni del quarto Monumento stagionale (nato nel 1892), che in questa stagione mette sul piatto 4500 metri di dislivello e 259 chilometri. «Cercherò di arrivare da solo, con la squadra vogliamo fare gara dura», ha promesso lo sloveno; dall’altro lato gli ha risposto il belga, reduce dal ritiro sul Teide e che tra due settimane sarà al via del Giro d’Italia in Abruzzo: «Tadej è il favorito, per batterlo ci sarà bisogno di qualche watt in più del solito. Ci proveremo assieme i miei compagni».

ARIA DI RECORD. Sul tracciato disegnato nel Belgio orientale tra le dieci salite più impegnativ­e spiccano di Wanne, La Redoute e Roche-aux-Faucons con i tifosi di casa che saranno tutti per Evenepoel, voglioso di diventare il primo corridore nella storia a siglare una doppietta in questa corsa. Allo stesso tempo anche Pogacar ha mille motivi per autografar­e l’ennesimo spicchio di storia, diventando il terzo corridore a conquistar­e tutte le classiche delle Ardenne nella stessa settimana dopo Rebellin e Gilbert. Tra i soli 14 italiani al via, le aspettativ­e più alte sono sulle spalle di Giulio Ciccone, quinto alla Freccia Vallone e voglioso di testarsi in vista del Giro. «Credo che tra le classiche la Liegi sia la corsa più adatta alle mie caratteris­tiche, specialmen­te in salita - ha dichiarato l’abruzzese classe 1994 - L’ho disputata solo nel 2019, ho buone sensazioni e vorrei tirare fuori il meglio dalle mie capacità».

109ª LIEGI-BASTOGNE-LIEGI

Lo sloveno: «Punto ad arrivare da solo Con la squadra faremo gara dura»

Il belga: «Ci sarà bisogno di qualche watt in più per battere Tadej»

Liegi-Liegi (259 km) I migliori al via: Pogacar (Slo, UAE Emirates), Evenepoel (Bel, Soudal Quick-Step), Pidcock (Gbr, Team Ineos), Benoot (Bel, Jumbo-Visma), Powless (Usa, EF Education), CICCONE, Skjelmose (Dan, Trek-Segafredo), Bardet (Fra, Team DSM), Mas (Spa, Movistar), Landa (Spa, Bahrain Victorious), Van Gils (Bel, Lotto Dstny)

Partenza alle 9.20, arrivo tra le 16.45 e le 17.15

Tv: diretta dalle 13 su Eurosport, dalle 15.40 su Rai 2.

 ?? ANSA ?? Tadej Pogacar, 24 anni, sloveno
ANSA Tadej Pogacar, 24 anni, sloveno
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy