Corriere dello Sport

Roma, mezza maratona al Colosseo

- Di Franco Fava

- «È un risultato di squadra e un’importante attestazio­ne di stima del nostro lavoro da parte dell’Europa che dimostra come la nostra federazion­e si stia muovendo in una nuova dimensione». Il presidente Fidal Stefano Mei festeggia l’elezione a membro del Council della Federazion­e Europea di Atletica (EAA) nel congresso di Belgrado in cui è stato riconferma­to alla presidenza per il prossimo quadrienni­o il bulgaro Dobromik Karamarino­v (sconfitto con 28 voti a 21 il ceco Libor Varhanik). Per la prima volta in 53 anni nominate due donne tra i tre vicepresid­enti. Il nuovo governo continenta­le conta 13 consiglier­i. L’elezione dell’ex campione europeo dei 10.000 e da due anni e mezzo alla guida della Federatlet­ica italiana arriva in un momento particolar­mente felice per l’atletica azzurra e non solo per i successi.

BANDO PISTA. Roma, infatti, torna ad ospitare dopo mezzo secolo dalla felice edizione del 1974 la rassegna continenta­le il prossimo anno dal 7 al 12 giugno. Lo stadio Olimpico si sta preparando all’importante kermesse, che anticipa l’Olimpiade di Parigi 2024: a giorni è prevista l’aggiudicaz­ione del bando per il rifaciment­o della pista che vede in lizza il marchio leader a livello internazio­nale, l’italiana Mondo (dopo Tokyo sarà targata Italia anche la pista olimpica dello Stade de France di Parigi) e la svizzera Conica.

«Siamo pronti a far sì che gli Europei del 2024 siano i migliori della storia», ha dichiarato il direttore generale di Roma 2024, Paolo Carito. Il comitato organizzat­ore ha presentato un report sull'avanzament­o dei lavori in cui sono stati evidenziat­i alcuni ritardi in particolar­e per quanto riguarda la parte logistica. Non sarà facile eguagliare le ultime due edizioni di Berlino e Monaco di Baviera, ma Roma giocherà la carta della mezza maratona con vista sul Colosseo. A Roma 2024 entrerà nel programma anche la 4x400 mista, dopo l'esordio ai Mondiali di Eugene 2022.

«È un’importante attestazio­ne di stima». A giorni bando per la pista

 ?? ANSA ?? Stefano Mei, 60 anni
ANSA Stefano Mei, 60 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy