Corriere dello Sport

Pancotto: «Gara senza alternativ­a E Napoli lo sa»

- Di Fabrizio Fabbri

Tre giornate alla fine e la serie A e tante cose ancora da decidere. Per esempio la squadra che arriverà prima al termine della regular season e quindi avrà dalla sua il fattore campo. La Virtus Bologna ha due punti su Milano e oggi ospita Sassari che vorrebbe blindare la quarta posizione. E alle spalle delle V nere ecco Milano, che terrà a riposo Shabazz Napier per un problema alla caviglia destra, che riceve una Treviso intenziona­ta a mettere ancora più al sicuro la propria posizione dopo aver tanto penato. Chi non può permetters­i distrazion­i è Varese. Il - 16 appioppato dalla Fip per il caso Tepic, in attesa di capire cosa succederà con il ricorso, l’ha fatta precipitar­e sul fondo classifica. Senza la zavorra sarebbe in quarta posizione al fianco di Sassari, a quota 32.

Ma lasciarsi andare ai rimpianti serve a poco e allora oggi la squadra di Brase dovrà tentare l'impresa a Venezia, quinta a quota 30, che si presenta alla sfida orfana del suo totem d'area titolare Mitchell Watt mentre tra i lombardi non ci sarà Reyes per problemi ad un ginocchio.

IN CODA.

Tanta attenzione è rivolta proprio alla complicati­ssima lotta per la salvezza in cui è invischiat­a la Openjobmet­is. Così a Verona andrà in scena un vero e proprio spareggio con gli scaligeri che ricevono la visita di Scafati. Matteo Imbrò, che ha iniziato la stagione in Veneto prima di passare alla Givova, è l’ex di giornata. «Dopo la gara contro la Virtus Bologna dobbiamo resettare tutto e concentrar­ci alla sfida di oggi, perché si tratta di un match delicato ed importante, i cui due

punti in palio saranno pesanti in ottica salvezza. Dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali e di farci trovare nelle migliori condizioni possibili, per affrontare una squadra in salute e in fiducia dopo la vittoria di Trento. Per me ci sarà sicurament­e un po’ di emozione nell’incontrare persone con cui ho trascorso insieme diversi mesi, ma alla fine, una volta in campo, si dimentica tutto e si cerca sempre di dare il massimo».

Gara piena di motivazion­i anche quella di Reggio Emilia con i padroni di casa alla ricerca di punti utili per rimanere in A mentre Brescia proverà a lanciare lo sprint per non perdere i playoff. Non ha alternativ­e Napoli. Riceve la Bertram Tortona e deve batterla per evitare di scivolare verso sull'orlo del baratro della retrocessi­one. «È una è partita all-in - dice senza mezzi termini il tecnico dei partenopei Pancotto - Dovremo essere concentrat­i, determinat­i, continui per essere protagonis­ti del nostro destino con una partita consistent­e e di carattere. Vorrei vedere una squadra aggressiva per rompere il sistema offensivo di Tortona».

 ?? ?? Cesare Pancotto, 68 anni
Cesare Pancotto, 68 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy