Corriere dello Sport

Basilea e poi l’Olimpico: 17.000 tifosi viola in marcia

- Di Andrea Giannattas­io

FIRENZE - C’era una foto che più tante di altre campeggiav­a sui social dei tifosi viola all’indomani della sconfitta della Fiorentina contro il Basilea in Conference. È uno scatto che immortala un bambino di due anni, seduto a cavallucci­o sulle spalle del padre nel parterre di Curva Fiesole con addosso una maglietta caratteriz­zata dalla scritta: «Ho da patì tanto». In sostanza, il piccolo ha già capito che la sua esistenza da tifoso sarà sì connotata da gioia sportiva ma anche da una discreta dose di sofferenza. Come quella che da qualche ora si respira per le vie di Firenze, il cui risveglio dopo la rimonta subita con gli svizzeri è stato tra i peggiori del recente passato.

DIVISI. Specie perché allo splendido pre-gara di cui si sono resti protagonis­ti i 35mila presenti allo stadio (in un tripudio di bandiere e fuochi d’artificio) non ha fatto seguito quella prestazion­e gagliarda che la città si aspettava per una semifinale europea che al Franchi mancava da otto anni. Lo step successivo è stato poi quelle della divisione in fazioni: c’è chi - la maggioranz­a - ha scelto di dare la colpa all’allenatore per una gestione di partita sbagliata, chi alla società per aver allestito in estate una rosa non adatta a lottare su tre competizio­ni, ma c’è anche una cospicua parte che crede nella rimonta di Biraghi e compagni nel match di ritorno a Basilea.

ASSALTO VIOLA. Non è un caso infatti che il settore ospiti del St. Jakob-Park sia già stato preso d’assalto, con 1.800 biglietti andati in fumo poco dopo la loro messa in vendita. Ma la sensazione è che, complice la trasferta europea non troppo lontana e raggiungib­ile anche in auto, alla fine il numero dei fiorentini che si sposterann­o in Svizzera sarà addirittur­a maggiore.

In Svizzera con 1.800 sostenitor­i Per la Coppa Italia esodo massiccio

TUTTI A ROMA. Fervono nel frattempo i preparativ­i per la finale di Coppa Italia del 24 maggio: i dati aggiornati sulla vendita dei biglietti nei settori destinati ai tifosi della Fiorentina verranno rivelati non appena partirà la vendita libera (il 17 maggio), ma la sensazione è che siano già stati acquistati più di 15mila tagliandi: restano in vendita pochi posti nei distinti sud-ovest mentre c’è ancora ampia disponibil­ità in tribuna Monte Mario sud e Tribuna Tevere sud.

All’inizio della prossima settimana, infine, il Comune di Firenze renderà noto dove verranno allestiti i maxi-schermi in città per assistere alla partita con l’Inter.

 ?? LAPRESSE ?? Fumogeni e fuochi pirotecnic­i in Curva Fiesole
LAPRESSE Fumogeni e fuochi pirotecnic­i in Curva Fiesole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy