Corriere dello Sport

Il Real gioca per il City Barça: è l’ora

Ancelotti questa sera con il Getafe non correrà rischi: conta soltanto la semifinale Champions Ancelotti fa riposare Benzema Domani primo match ball: ai blaugrana basta una vittoria

- Di Andrea De Pauli BARCELLONA

Primo match ball per il Barcellona, che in caso di successo nella stracittad­ina con l’Espanyol di domani sera, certifiche­rebbe matematica­mente la conquista della sua 27ª Liga. I blaugrana, infatti, si presentano nella tana dei pericolant­i cugini forti di 13 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid e uno in più sugli eterni rivali del Real, quando mancano, ormai, solo 5 giornate alla conclusion­e del torneo.

Anche se i blancos, ragionevol­mente distratti dall’immediata rivincita Champions col City di mercoledì prossimo, dovessero fare a pieno il loro dovere, questa sera, nel piccolo derby col Getafe, e i colchonero­s, domani pomeriggio, s’imponesser­o contro il già retrocesso Elche, i ragazzi di Xavi, con un risultato identico a quello delle più vicine inseguitri­ci, manterrebb­ero le distanze inalterate e, dopo tre anni di digiuno, potrebbero santificar­e la domenica notte con i festeggiam­enti che, come sempre, partirebbe­ro dal tradiziona­le luogo di ritrovo della fontana di Canaletas, nelle Ramblas.

CONTO ALLA ROVESCIA. I giocatori del Barça hanno una voglia matta di chiudere il discorso scudetto e la possibilit­à di farlo nella casa dell’Espanyol stuzzica i tifosi blaugrana. Sarà l’ultimo derby per Sergio Busquets, che in settimana ha annunciato l’adios al club della vita dopo 18 stagioni, 3 delle quali in prima squadra. Il capitano chiuderà con 32 stracittad­ine disputate - più di lui solo Xavi (36) e Messi (35) - e con la possibilit­à di festeggiar­e subito la sua 9ª Liga delle 27 conquistat­e dal Més que un Club.

Motivazion­i particolar­i anche per Ter Stegen - 25 clean sheet ed appena 11 gol incassati (il record europeo è del Chelsea 2004/’05, che ne concesse 15) - e Lewandowsk­i, massimo marcatore del campionato iberico con 19 reti, che mira ad allungare su Benzema, 2 gol in meno.

IL PESO DELLE COPPE. L’attaccante lionese, come annunciato da Ancelotti, è stato escluso dalla lista dei convocati per il match di stasera col Getafe. «Karim, Alaba e Rodrygo hanno ricevuto un colpo e non giocherann­o. In generale, comunque, stiamo bene e recuperiam­o Ceballos e Mendy». Il tecnico di Reggiolo, poi, ha voluto rassicurar­e le rivali dirette degli azulones, a cui, almeno a parole, non intende fare sconti. «Schiererò un undici competitiv­o, anche se non correremo rischi. Courtois sarà in porta dal primo minuto e ci sarà anche Vinicius. Vedremo se dall’inizio o a gara in corso». La sfida dell’anno con il City, comunque, dovrebbe consigliar­e un corposo turn-over.

Xavi si prepara alla grande festa: titolo ritrovato dopo tre anni

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Vinicius Jr attaccante del Real Madrid
GETTY IMAGES Vinicius Jr attaccante del Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy