Corriere dello Sport

Messi, il ritorno Galtier sicuro: «Leo è sereno»

- Di Davide Palliggian­o

Il viaggio non autorizzat­o in Arabia Saudita dopo la sconfitta interna con il Lorient, la sospension­e per 2 settimane, le scuse e poi lo sconto di “pena” dopo soli 7 giorni di esilio forzato e non pagato. Ora Leo Messi è pronto a riprenders­i il Psg in quelle che saranno le sue ultime 4 partite in Francia. C’è un titolo da conquistar­e e stasera, al Parco dei Principi, l’argentino sarà titolare contro l’Ajaccio, squa- dra praticamen­te spacciata e sull’orlo della retrocessi­one. Il suo impiego dal 1’ è stato confermato da Galtier, un altro che a fine stagione lascerà Parigi. L’orgoglio è stato messo in un angolo, da parte di tutti. Club, allenatore e giocatore. Non resta che vedere come reagirà il pubblico parigino: gli ultras del Cup (Collectif Ultras Paris) che dalla Virage Auteuil fischiaron­o Messi, Neymar e quasi tutti i parigini un anno fa dopo l’eliminazio­ne con il Real Madrid, ha deciso di interrompe­re ogni iniziativa a sostegno della squadra dopo essere entrato in rotta con la società. Il resto dello stadio reagirà di pancia e non è escluso che possa esserci qualche mugugno nei confronti di Messi dopo quanto successo.

«SERENO E MOTIVATO».

«L’ho visto impegnato nel lavoro tutta la settimana e dunque sarà titolare - ha tagliato corto l’allenatore -. Siamo contenti del suo ritorno, s’è allenato con tanta voglia e determinaz­ione. Gli ho parlato appena rientrato per vedere in che stato d’animo fosse e l’ho trovato molto calmo, motivato, determinat­o a vincere l’ennesimo titolo». Che per il Psg sarebbe l’11° della sua storia,

particolar­mente importante perché stacchereb­be nell’albo d’oro il Saint-Etienne diventando il club più titolato di Francia. Leo è destinato a far coppia con Mbappé, a caccia di quei gol che gli farebbero vincere la classifica cannonieri, dove al momento è appaiato in testa insieme al lionese Lacazette (24). Poi, dopo aver conquistat­o anche la Ligue 1, arriverà a quota 43 trofei di squadra in carriera, il 3° con il Psg.

FUTURO. Dopodiché sarà il momento di pensare al suo futuro. Il contratto scade il 30 giugno ed è chiaro a tutti che dopo due anni il matrimonio tra Leo e i parigini si esaurirà. Il Barcellona sta provando in tutti i modi a far quadrare i conti per potergli offrire un contratto per la prossima stagione con il beneplacit­o della Liga, che ha l’ultima parola. In Arabia Saudita lo ricoprireb­bero d’oro, ma l’ultimo Messi si sente ancora un giocatore capace di essere determinan­te in Europa e in Champions League. E i numeri, 15 gol e 15 assist in Ligue 1, dicono che è oggettivam­ente così.

 ?? ?? Messi ieri in allenament­o
Messi ieri in allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy