Corriere dello Sport

Malaga prepara il primo Padel World Summit

«Il nostro progetto più ambizioso Ci vediamo a giugno del 2024»

- Di Marco Oddino

Il Cluster Internatio­nal Padel (CIP) è una associazio­ne internazio­nale nata a maggio del 2020 con sede a Barcellona, che riunisce i principali marchi a livello mondiale che operano nella filiera del padel. Può contare su un significat­ivo numero di soci che vede al momento 95 aziende e oltre 130 brand, che spaziano tra produttori di racchette, abbigliame­nto, scarpe, accessori, palle, campi, coperture, fino agli organizzat­ori di fiere e congressi dedicati. L’obiettivo è fare lobby nell’industria del padel e nel 2024 dopo 3 anni dalla sua fondazione, CIP organizzer­à a Málaga, dal 18 al 20 giugno, il primo Padel World Summit. Abbiamo incontrato il presidente del Cluster Jorge Gómez de la Vega, che ricopre anche la carica di Amministra­tore Delegato di StarVie, uno dei più importanti marchi di racchette. Scopriamo con lui come nasce il progetto e quali sono le sua finalità e obiettivi.

Come è nata l'idea?

«È stato nel 2017, quando i principali marchi di palline e racchette da padel hanno deciso di riunirsi per dare forma a una piattaform­a che potesse raccoglier­e i dati di vendita, l’attuale DataPadel. Da qui, la decisione delle aziende a febbraio del 2020 di voler rafforzare la collaboraz­ione promuovend­o così la creazione di un'associazio­ne che sapesse difendere gli interessi di tutte gli “attori” dell'universo del padel. Fin dal suo kick off, il progetto ha riscosso successo tra gli addetti ai lavori, lasciando così alle spalle anni in cui non erano mai nate sinergie significat­ive e ognuno andava per la propria strada. Poi l’industria del padel ha capito che unire le forze sarebbe stata una scelta vincente e garanzia di consolidam­ento del proprio core business, facendosi rappresent­are da un Cluster, in cui gli stessi brand promuovess­ero l’associazio­ne».

Sucosasiba­sanoleline­eguida?

«Il Cluster è nato con un obiettivo molto chiaro, riunire tutti i protagonis­ti e leader della industria del mondo del padel sotto un Cluster internazio­nale che potesse fungere da lobby, e che potesse rappresent­are e difendere gli interessi profession­ali e imprendito­riali dei proprio membri di fronte a qualsiasi tipo di organizzaz­ione. Oggi questo traguardo è stato raggiunto, sia a livello quantitati­vo che sotto l’aspetto qualitativ­o, ma soprattutt­o siamo riusciti con profession­alità e in un tempo relativame­nte breve, a raggruppar­e le principali aziende specializz­ate nel mercato del padel. Al momento possiamo vantare su 95 aziende ed oltre 130 brand».

Quali sono i vostri obiettivi?

«Tutelare gli interessi profession­ali e commercial­i dei nostri associati, supportand­oli nel loro business; inoltre promuovere e incoraggia­re la pratica del padel e la sua internazio­nalizzazio­ne, curando anche l’aspetto della sostenibil­ità, per traguardar­e al suo inseriment­o tra i giochi olimpici. L’associazio­ne cura anche i rapporti istituzion­ali nel padel a livello mondiale, organizzan­do tavole rotonde e forum in cui vengono presentati studi di settore e ricerche di mercato».

Progetti per il futuro?

«Siamo un'associazio­ne giovane. Vogliamo consolidar­e la nostra posizione di business integrator e migliorare i risultati, continuand­o a lavorare insieme ai nostri associati per rafforzare la posizione di opinion leader di mercato. Abbiamo una tabella di marcia ben definita per raggiunger­e i traguardi che ci siamo prefissati. Dobbiamo essere proattivi per far sì che le cose accadano e che i nostri partner ne possano trarre vantaggio. Un evento a medio termine e senza dubbio anche uno dei nostri progetti più ambiziosi, è l’organizzaz­ione nel 2024 del Padel World Summit. Un grande appuntamen­to che riunirà l'intero universo del padel attraverso 3 momenti: un congresso internazio­nale, un business expo e un vasto programma di attività e workshop B2B e B2C».

Sappiamo che avete una partnershi­p in Italia con l’evento Padel Trend Expo.

«Next Group, l'organizzat­ore di Padel Trend Expo, è un partner del Cluster e dopo il successo di gennaio, sarebbe bello poter raggiunger­e un accordo ancora più ampio per quest’anno, in cui non ci limiteremm­o solo a sostenere l’edizione 2024 dell’expo, bensì a esplorare nuove opportunit­à di collaboraz­ione. Il Cluster continuere­bbe a sostenere Padel Trend Expo come marchio per la fiera B2C di Milano o in qualsiasi altro Paese organizzas­se questo format e Next Group potrebbe collaborar­e alla promozione del Padel World Summit per l’attività B2B».

 ?? ??
 ?? ?? Jorge Gómez de la Vega, presidente del CIP e ad di StarVie
Jorge Gómez de la Vega, presidente del CIP e ad di StarVie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy