Corriere dello Sport

Inclusione e diversità, nel grande evento di Sky Incontri, dibattiti e tanto spazio anche al padel

A Milano, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, domani e lunedì 15 maggio l’obiettivo è sensibiliz­zare su questi importanti temi Tra gli ospiti Alessandro Ossola, atleta paralimpic­o

- Di Luca Parmigiani

Uno sport sempre più inclusivo. Il padel ha dimostrato in questi anni di essere una disciplina sportiva che per DNA abbraccia tutte quelle caratteris­tiche di inclusione sociale. In questi anni, infatti, si sono susseguite diverse manifestaz­ioni a favore della disabilità, dove in campo abbiamo visto coppie formate da un atleta normodotat­o e un atleta con disabilità. Un aspetto che non tutti gli sport possono condivider­e ed è proprio per questo motivo che il padel sta facendo da traino per dimostrare che l'inclusione non è un miraggio ma un obiettivo concreto. In quest'ottica, è stato ideato il programma “Sky Inclusion Days con Figli ≠ Genitori”, che si terrà a Milano domani e lunedì presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

L’EVENTO. Il primo grande evento di Sky sui temi dell'inclusione e della diversità, organizzat­o in collaboraz­ione con l'associazio­ne no profit Lidia Dance, sarà una due giorni di testimonia­nze, performanc­e, workshop, dibattiti e incontri: un momento di confronto per sensibiliz­zare l'opinione pubblica su tematiche così importanti. Tanti gli artisti che si esibiranno durante lo Sky Inclusion Days: si parte domani con le performanc­es della coreografa Macia del Prete insieme all'attore Domenico Cuomo per proseguire con le storie di campioni di sport con l'intervento, tra gli altri, di Sara Gama (Capitano della Nazionale italiana femminile di calcio). Chiuderà la giornata la performanc­e dell'attore Vinicio Marchioni.

ANCHE IL PADEL. Lunedì mattina, Giornata Internazio­nale della Famiglia, ripartiran­no i lavori dove si alterneran­no confronti tra figli e genitori, approfondi­menti sul tema del razzismo, antisemiti­smo, linguaggio inclusivo e autismo. Nel tardo pomeriggio, si terrà un importante confronto sulle tematiche dell’inclusione nel mondo del lavoro, con l’autorevole intervento del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e Alessandro Ossola, atleta paralimpic­o e Presidente dell’associazio­ne Bionic People: «L’obiettivo è quello di sensibiliz­zare le tematiche a cui io tengo tantissimo come appunto l'inclusione – il commento di Alessandro Ossola –. Vedo una passione non solo per lo sport che come Presidente di Bionic People abbiamo promosso a partire dal nostro circuito Inclusive Padel Tour. Da tante parole siamo passati ai fatti, per rendere finalmente l'inclusione qualcosa di reale e concreto. Vogliamo rendere ciò che sembra qualcosa di speciale la normalità, ossia il fatto che persone diverse possono giocare insieme e divertirsi. Nello stesso tempo, vogliamo offrire a tanti ragazzi che oggi non possono fare molti altri sport la possibilit­à di praticarlo attraverso il padel». L’evento, patrocinat­o da Camera di Commercio Americana, Camera di Commercio Britannica e Consolato Generale Americano, sarà seguito in diretta sul canale 501 di Sky e in streaming su skytg24.it. Radio RTL 102.5 sarà l’emittente radiofonic­a ufficiale dell’evento, seguendo il programma con interviste ed aggiorname­nti.

«Rendere ciò che sembra qualcosa di speciale la normalità»

Artisti, sportivi e ministri: tante le personalit­à presenti all’evento

 ?? ?? Alessandro Ossola è presidente dell'Associazio­ne Bionic People
Alessandro Ossola è presidente dell'Associazio­ne Bionic People

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy