Corriere dello Sport

Rossi da Sprint «Veloce e stretta così mi piace»

- Di Christian Caramia ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A tre settimane di distanza dall’endurance di Monza, gara di casa che a metà aprile aveva aperto la sua seconda stagione nel Fanatec GT World Challenge Europe, Valentino Rossi torna in pista in questo weekend per affrontare le curve del tracciato di Brands Hatch, pista simbolo della tradizione britannica che ospita il secondo dei dieci appuntamen­ti previsti dal calendario del campionato a quattro ruote scelto dal Dottore per iniziare la sua carriera da pilota automobili­stico.

Dopo le promettent­i prestazion­i mostrate nella gara brianzola, in cui il pilota pesarese era stato in grado di occupare le posizioni da podio prima di dover abbandonar­e la corsa a causa di una foratura, Rossi arriva a Brands Hatch con l’obiettivo di confermare la velocità mostrata nelle prime uscite stagionali al volante della BMW M4 GT3 del team WRT e prepararsi in vista della Road to Le Mans, gara che lo vedrà impegnato sul tracciato della mitica 24 Ore dall’8 al 9 giugno.

A differenza di Monza, dove i piloti avevano affrontato una gara della durata di 3 ore, Brands Hatch, pista per cuori forti che ha ospitato anche la F1 fino al 1986, vedrà Valentino cimentarsi nel format Sprint, che prevede lo svolgiment­o di due gare brevi (60 minuti ciascuna) nel corso del fine settimana.

Un impegno che stimola il Dottore, che nel 2022 proprio sul circuito britannico aveva colto i primi punti stagionali. «Conosco Brands Hatch dal 2022, è una pista molto particolar­e, veloce e stretta, con molti saliscendi e un’atmosfera molto britannica - ha detto Valentino, che dividerà il volante della BMW #46 con l’esperto Maxime Martin - L’anno scorso mi sono divertito molto perché avevo centrato l’ottavo posto in Gara 2, con una ottima seconda parte di gara. Spero di poter essere competitiv­o come a Monza».

PROGRAMMA - Oggi le Prove Libere, dalle 10 alle 11 italiane, con le Pre-Qualifiche previste alle 13.45, prima delle Qualifiche che deciderann­o la griglia di partenza (15.55). Gara 1 domani, alle 12.05, Gara 2 alle 17.10. Diretta sul canale YouTube “GTWorld” e Sky Sport Arena.

 ?? ?? Valentino Rossi a Monza
Valentino Rossi a Monza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy