Corriere dello Sport

Alex Sandro flop Luce Cambiaghi

- Di Nicola Balice

EMPOLI Zanetti (all.)

8 L’Empoli è già salvo e gioca con la leggerezza di chi può festeggiar­e il traguardo raggiunto ma non si accontenta. Voglia, corsa, trame e il punto esclamativ­o di una vittoria meritatiss­ima. Vicario 6 Mura il diagonale di Kostic e un paio di mischie. Non perfetto su Chiesa, bucato.

7 Appena trova le contromisu­re su Kostic, la strada diventa in discesa.

6,5 Muscoli e pochi fronzoli, anche se in verità non deve faticare troppo.

Luperto 7,5 Decisivo da attaccante con la zampata del raddoppio. Nella sua area svetta su tutto il possibile con efficacia.

7 Incisivo in spinta, anche perché Barbieri non lo impegna. Con Chiesa la serata diventa più impegnativ­a.

Grassi 6,5 Metronomo del centrocamp­o, taglia e cuce il gioco. Bandinelli 6,5 Corsa e polmoni a volontà. Sfiora il gol con un inseriment­o. Haas (23’ st) 6 Metà tempo a gara ormai decisa Akpa Akpro 7 Entra nell’azione del raddoppio con il tocco che chiama Szczesny al salvataggi­o. Da destra taglia verso il centro e crea sempre scompiglio e fa l’assist per la doppietta di Caputo.

Fazzini 7 Porta il suo talento a galleggiar­e sulla trequarti dove serve per incidere e va vicino anche al gol. Henderson (34’ st) sv Giusto il tempo per festeggiar­e la vittoria.

Cambiaghi 7,5 La prima iniziativa dà subito frutti, tanto che si procura il rigore del vantaggio, ma resta un fattore anche dopo: palla al piede fa sempre qualcosa di redditizio. Pjaca (34’ st) sv Una manciata di minuti da ex. Caputo 8 Solo sorrisi per il bomber che fa centro dal dischetto e poi si ripete all’alba della ripresa con un tocco morbido per la doppietta che chiude i conti.

Piccoli (43’ st) 7 Un’occasione e un gol per completare la festa.

Ebuhei Ismajli Parisi JUVENTUS

Allegri (all.) 4 A mezz’ora dal match arriva la mazzata dei 10 punti di penalizzaz­ione e gli effetti si vedono in campo. Ci si aspettereb­be una reazione ma la squadra va presto al tappeto, senz’anima. Un crollo storico.

Szczesny 6 Reduce dai miracoli di Siviglia, si ripete a mano aperta due volte su Akpa Akpro e Piccoli e blocca Fazzini. Ma non può evitare tutto il resto.

Gatti

5 Due tentativi in area avversaria (compresa una rete annul

lata) non possono cancellare le sbandate in difesa: in ritardo su due gol.

5 I primi sussulti sono a caccia del gol , ma prima fa fallo su Vicario poi spreca da pochi passi. Là dietro, però, ci sono troppe amnesie e incertezze.

4 Notte di fantasmi, sempre in sofferenza: bruciato da Akpa Akpro troppo, troppo facilmente sull’azione del terzo gol.

Rugani (18’ st) 5,5 Far meglio del compagno non è un compito proibitivo. Barbieri 5 Seconda da titolare in Serie A: sempre a rincorrere Cambiaghi e zero iniziative.

Chiesa (1’ st) 6 Cerca il riscatto dopo il buio di Siviglia e infatti porta vivacità sulla destra. Al secondo tentativo fa centro con un bel destro. Miretti 5 Recapita sulla testa di Milik l’angolo da cui nasce la traversa, l’unica cosa buona della sua prova. Paredes (1’ st) 5 Sottotono, come tante altre volte. Locatelli 5 Un tempo al timone, un tempo da mezzala senza mai trovare felicità e conforto dalle giocate. Nervoso.

5 La carta della disperazio­ne che però non cambia il corso degli eventi.

5,5 E’ quello più in partita fin da subito: prova a scuotere i compagni dal torpore richiamand­oli e non va lontano dal bersaglio per due volte.

5 E’ sua la prima opportunit­à juventina: il suo diagonale sbatte su Vicario. Poi qualche accelerazi­one e tante pause.

4,5 Recuperato dopo la febbre, ciabatta una bella chance in avvio e la sua gara prende presto la piega di tante altre. Inoffensiv­o. Milik 5 Subito una cosa buona, la traversa di testa, e una cattiva, il fallo da rigore su Cambiaghi. E si spegne.

5 Decisivo al contrario con l’errore sul quarto gol.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Bremer Alex Sandro Di Maria (14’ st) Rabiot Kostic Vlahovic Kean (14’ st)

 ?? ??
 ?? ?? 8
IL MIGLIORE Caputo
8 IL MIGLIORE Caputo
 ?? ?? 4
IL PEGGIORE Alex Sandro
4 IL PEGGIORE Alex Sandro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy