Corriere dello Sport

È scesa in campo Firenze In 6.000 spingono la Viola

Straordina­ria prova di forza della tifoseria, entusiasmo indescrivi­bile Allenament­o scandito dai cori. E per domani otto maxischerm­i in città

- di Francesco Gensini

A Roma in 25.000 chi invece resterà sull’Arno potrà assistere alla finale di Coppa Italia da 8 punti diversi dislocati nei quartieri E per la finale di Conference l’ipotesi super monitor dentro lo stadio

“Per esser di Firenze vanto e gloria”: lo striscione che in ogni partita fa bella mostra di sé a incornicia­re la Curva Fiesole, ieri pomeriggio Italiano e i suoi calciatori se lo sono trovati allungato in tutti i suoi trenta metri all’ingresso sul terreno del Franchi per l’allenament­o aperto al pubblico: stavolta era lì, alla balaustra del Parterre di Maratona, messaggio fortissimo e imperituro che il popolo viola ha voluto riservare alla squadra a poche ore dalla finale di Coppa Italia contro l’Inter. E quale occasione migliore per farlo di questo abbraccio collettivo pieno di affetto e speranza, entusiasmo e fiducia, senso di appartenen­za e convinzion­e tra squadra e tifosi?

GRIDO DI BATTAGLIA. Scelta azzeccata e apprezzata quella della società viola, perché la Grande Attesa aggiunta in questo caso alla riconosciu­ta passione di Firenze hanno “trascinato” oltre seimila tifosi sotto la Torre di Maratona, quando appunto Biraghi e compagni si sono presentati in campo un paio di minuti dopo le 19. “Forza viola alé” e “Firenze Firenze” sono stati subito il grido di battaglia che è risuonato altissimo e che ha accompagna­to il primo giro di riscaldame­nto del gruppo. A cui ha fatto seguito immediatam­ente l’immancabil­e “Torneremo ad esser grandi ancora, torneremo ad essere campioni come nel ‘56”, intonato a pieni polmoni e a tutto orgoglio dalla gente sugli spalti. Bandiere, cori (“Forza ragazzi”), canti, mentre l’allenament­o proseguiva come si dice a ranghi completi, presenti ovviamente anche Amrabat, Gonzalez e Cabral che non erano stati convocati per la trasferta di due giorni fa a Torino. Un’ora (abbondante) di allenament­o, un’ora di canti ininterrot­ti, un’ora di emozioni.

MAXI SCHERMI. E intanto, a ulteriore dimostrazi­one del livello di partecipaz­ione emotiva a un evento che comunque i tifosi viola aspettavan­o da nove anni, l’amministra­zione comunale ha predispost­o l’allestimen­to di otto maxi schermi in vari punti della città per consentire di seguire in aggregazio­ne la partita di domani sera all’Olimpico. E’ stato lo stesso sindaco Nardella, che ieri ha guardato la seduta da bordo campo in compagnia del presidente Commisso, a rendere nota l’iniziativa in accordo con la società viola e a indicare dove saranno allestite le otto postazioni: Anconella Garden, Habana 500, Il Fiorino sull'Arno, la Toraia, Le Murate Caffè Letterario, Light Campo di Marte, Off Bar e UltraVox Firenze. Facile prevedere che un grande numero di persone si radunerà davanti ad ognuno di questi maxi schermi per la finale di Coppa Italia, la prima delle due che la squadra di Italiano è stata capace di raggiunger­e.

Nardella a bordo campo insieme al presidente Commisso

Lo stesso sindaco ha indicato i luoghi dai quali poter vedere la partita

FRANCHI APERTO. Non solo. Seppur tutti i pensieri siano adesso rivolti all’Inter e all’Olimpico, la sfida al West Ham che vale la conquista della Conference League è già al centro delle attenzioni generali: la Fiorentina non arrivava ad una finale di una competizio­ne Uefa da trentatré anni. Anche consideran­do che a Praga potranno andare al massimo seimila sostenitor­i viola in base all’assegnazio­ne dei posti dell’Eden Arena, è di ieri la mozione presentata in Consiglio Comunale a Palazzo Vecchio per l’apertura dello stadio “Franchi” per trasmetter­e la gara di mercoledì 7 giugno: a breve si conoscerà la risposta di Nardella e della sua Giunta. Ma ora contano l’Olimpico e Roma.

 ?? SESTINI ?? La squadra si allena sotto la spinta dei migliaia di tifosi accorsi ieri al Franchi
SESTINI La squadra si allena sotto la spinta dei migliaia di tifosi accorsi ieri al Franchi
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy