Corriere dello Sport

Emilia-Romagna il cuore che corre

Dalla Ferrari alla Formula 1 sostegno economico alle zone più colpite dall’alluvione

- Di Stefano Ferrari

Le vittime del maltempo poi i giorni del dolore e degli aiuti Tutto lo sport è sceso in campo

In principio fu la Ferrari. Maranello, l’indomani della terribile alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e che ha avuto fra le conseguenz­e quella di fare saltare il Gp di Imola, rese pubblica la donazione di un milione di euro in favore delle popolazion­i coinvolte. Poi, a ruota, ecco la F1: l’imolese Stefano Domenicali, ceo del Circus, propose e ottenne una donazione analoga al Cavallino da parte dei suoi, mentre sotto la direzione dell’Autodromo decine di inservient­i stavano smontando i pezzi di quello che avrebbe dovuto fare da proscenio a un weekend sportivo di grande livello, ma che si è trasformat­o in una vera tragedia.

A dirlo, i numeri: quattordic­i morti, quarantami­la sfollati, oltre trecento frane, cinquanta fiumi esondati, centinaia di strade inutilizza­bili. E i danni economici, stimati in oltre sei miliardi di euro. Il Circus della F1 ha solo sfiorato Imola, il giovedì della settimana del Gp si scelse di non disputare la corsa, e mai decisione preventiva fu più opportuna: il grosso dell’alluvione sarebbe arrivata nei giorni a venire e sarebbe stato incalcolab­ile il danno per persone e vetture. Da giovedì scorso così, la testa di piloti, ingegneri e tecnici e rivolta a Montecarlo, mentre qui in Emilia-Romagna sono arrivate centinaia di testimonia­nze di solidariet­à concreta da parte del mondo dello sport.

SOLIDARIET­À. Il Modena - il Modenese non è stato toccato dall’alluvione ma fu epicentro del terremoto del 2012 - ha donato l’incasso della gara contro il Sudtirol, oltre 38 mila euro, lo stesso ha fatto l’Udinese nella partita contro la Sampdoria, la Serie A ha deciso di partecipar­e alla raccolta fondi nazionale da devolvere alle vittime dell’alluvione, il Bologna donerà la metà dell’incasso del big match contro il Napoli, e tante altre realtà del calcio italiano stanno aderendo alle diverse iniziative di solidariet­à.

I calciatori di Cesena e Reggiana,

più diverse decine di esponenti delle due tiofoserie, che sarebbero acerrime rivali, sono scese in Riviera per spalare fango e detriti, mentre i due grandi campioni della Virtus Pallacanes­tro Milos Teodosic e Marco Belinelli hanno caricato le loro macchine di generi di prima necessità e li hanno portati sui luoghi dell’alluvione.

APRILIA CORRE. La festa annuale dei fan di Aprilia confermata per sabato 27 a Misano. Aprilia vuole così portare un messaggio di vicinanza e solidariet­à alle comunità locali e un aiuto concreto alla ripresa. Attesi migliaia di appassiona­ti: Gruppo Piaggio e Aprilia devolveran­no alla Protezione Civile un contributo per ogni partecipan­te ad Aprilia All Stars 2023. Una gara di solidariet­à che ha diverse trasversal­ità, poiché ha convolto migliaia di tifosi, diverse discipline, sportivi, campioni, appassiona­ti di tutta Italia. Partendo da Imola, snodo essenziale di una tragedia dai mille volti.

Sabato a Misano festa annuale dei fan di Aprilia: sarà di solidariet­à

 ?? ANSA ?? Come era il centro di Lugo allagato
ANSA Come era il centro di Lugo allagato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy