Corriere dello Sport

Razgatliog­lu dal 2024 guiderà BMW

- Di Mirco Melloni

Il futuro di Toprak Razgatliog­lu cambia all’improvviso. Niente MotoGP, niente più Yamaha. BMW diventerà nel 2024 la casa del turco, campione del mondo Superbike 2021 e primo rivale di Alvaro Bautista e della Ducati nel presente. Oggi è una scelta che può apparire rischiosa ma in prospettiv­a potrebbe diventare vantaggios­a. Che tra il 26enne e il marchio di Iwata il legame fosse a rischio era chiaro da settimane. Cioè da quando il test sulla Yamaha MotoGP a Jerez non aveva entusiasma­to il team. A cominciare dal team manager Massimo Meregalli: «Mi aspettavo più costanza dal passo di Toprak». A quel punto per Razgatliog­lu il salto, nel 2024, sulla moto che oggi è di Franco Morbidelli è tramontato. L’esito di quei test si aggiungeva poi al diktat di Toprak e del suo manager Kenan Sofuoglu, che per il salto in MotoGP pretendeva­no una realtà ufficiale.

POCHE OPZIONI.

Le possibilit­à si sono così azzerate in MotoGP, lasciando a Razgatliog­lu soltanto la SBK. Una margherita da sfogliare ma con poche opzioni. Perché con la Kawasaki l’addio fu brusco, la Ducati ha mantenuto il suo top rider rinnovando con Bautista, e la Honda non offre garanzie tecniche.

Ora, il duello tra Yamaha e BMW ha premiato la Casa bavarese, poiché la R1 che Razgatliog­lu ha portato sul tetto del mondo nel 2021 non verrà

aggiornata in tempi brevi. Al contrario, la BMW investe forte da tempo. Zero risultati, o quasi, per ora. Zero problemi, però, a inseguire - con un ingaggio pesante - uno dei talenti più importanti dell’era moderna della Superbike, campionato che rappresent­a il clou nelle due ruote per l’azienda tedesca.

Un passaggio come quello di Razgatliog­lu alla BMW rafforza il trend favorevole alle case europee, con il predominio ducatista (ormai in ogni campionato) e il ruolo di primo piano per KTM e Aprilia in MotoGP. Raramente i giapponesi erano stati così in secondo piano. Riesce difficile credere che ci resteranno, anche se le gare non sembrano più il pensiero principale di Yamaha e Honda. A meno di cambiament­i di fronte...

Tramontato il salto sulla moto di Morbidelli: rifugio Superbike

 ?? ?? Toprak Razgatliog­lu, 26 anni
Toprak Razgatliog­lu, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy