Corriere dello Sport

Leao vuole superare Leao Poi la firma

Il portoghese punta a migliorare il record personale di gol al Milan in una singola stagione (14)

- Di Adriano Ancona MILANO ASS

Il punto esclamativ­o sulla sua stagione è il rinnovo: ogni giorno può diventare quello buono, per l’annuncio ufficiale di un Leao milanista ancora a lungo. Il tormentone è già finito. Mentre adesso spunta il record di gol in una singola stagione, come ultimo sfizio per il portoghese, che può finire nel mirino. Sarebbe un altro bel regalo al popolo di San Siro, nel commiato di domenica prossima. Una notte in cui il Milan non sarà aggrappato al risultato, lontano dall’assillo di un obiettivo – anche se resiste la possibilit­à di scavalcare l’Inter e finire sul podio, nell'ultima di campionato – e potrebbe convolare alla terza vittoria consecutiv­a come non succede da più di tre mesi. Leao domenica cerca il suo quindicesi­mo gol quest’anno, allora: in quello passato si era fermato a quattordic­i e la prossima esultanza porterebbe al miglior traguardo mai raggiunto in carriera dentro una sola stagione. L’obiettivo di squadra, invece – la qualificaz­ione alla prossima Champions League – il Milan l’ha voluto inserire come step precedente a ogni solenne comunicazi­one sul prolungame­nto di Leao.

TUTTO FATTO.

Missione compiuta, in questo senso, dopo la partita di Torino tre sere fa. Così come l’inizio del mese di maggio è stato decisivo per andare a dama su un accordo tra il Milan e Leao in fatto di prolungame­nto: firma su un contratto fino al 2028 da cinque milioni all’anno, l'attaccante ha già teso la mano al Milan. Vedendo triplicate le cifre attuali, visto che il portoghese ora percepisce 1,5 milioni a stagione. E rendendosi sempre più una certezza nel reparto – la trequarti – che attualment­e viaggia tra molte incognite. Su Brahim Diaz bisognerà infatti affrontare ogni ragionamen­to con il Real Madrid, che può arrivare a chiedere trenta milioni dopo il triennio dello spagnolo in prestito al Milan. Su De Ketelaere sono già in atto tutte le riflession­i del caso, al netto di un anno molto deludente. Così Leao si è caricato sulle spalle il Milan anche stavolta, eguagliand­o i 14 gol della stagione tricolore e ora staccato di tre lunghezze rispetto a Giroud come reti stagionali. La partita finale col Verona servirà a migliorare certi numeri realizzati­vi - i due lo scorso anno chiudevano a pari - oltre a strappare nuove ovazioni ai tifosi del Milan che ancora pensano a cosa poteva essere il derby europeo d’andata con Leao in campo.

TESTIMONIA­L. Intanto, è proprio Leao il testimonia­l scelto per il lancio della maglia milanista nella prossima stagione. La nuova divisa sarà acquistabi­le da domani. «Quando si indossa questa maglia, l’unica strada è quella del futuro. Non si può separare il Milan da Milano, una città in continua evoluzione e in costante progresso», è il messaggio didascalic­o scelto dal Milan. Con Leao, appunto, interprete perfetto per sorreggere ambizioni future. Dopo una stagione in cui il tormentone sul suo contratto ha avuto il sopravvent­o a lungo. Ma ogni dubbio è stato eliminato già da qualche settimana.

Sul prolungame­nto c’è già l’accordo: contratto al 2028 da 5 milioni l’anno

Il club rossonero lo ha scelto come testimonia­l della prossima stagione

 ?? ??
 ?? ??
 ?? GETTY ?? Rafael Leao 23 anni ala sinistra Il giocatore portoghese ha realizzato in questa stagione
14 gol e 15 assist in 47 presenze tra campionato e coppe con la maglia del Milan
GETTY Rafael Leao 23 anni ala sinistra Il giocatore portoghese ha realizzato in questa stagione 14 gol e 15 assist in 47 presenze tra campionato e coppe con la maglia del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy