Corriere dello Sport

Ferrero, l’ultimo ciak Samp a Radrizzani

Lanna: «Passo importante siamo felici ma non è finita»

- Di Emmanuele Gerboni GENOVA

Si è giunti a un accordo al termine di una giornata convulsa L’ex patron: «Ho venduto per il bene della società ma un giorno mi rimpianger­ete»

C’è il lieto fine al termine della giornata più lunga della storia recente della Sampdoria: sono le 20 quando arriva da Massimo Ferrero il semaforo verde per il cda doriano che aveva ripreso il secondo round dell’assemblea degli azionisti alle 13.30 dopo lo stop di lunedì. Si può procedere all’aumento di capitale, così si scioglie il nodo fondamenta­le con Andrea Radrizzani e il suo socio Matteo Manfredi dopo un vertice fiume a Milano con l’imprendito­re romano. La tifoseria doriana ha festeggiat­o sotto la sede la notizia del cambio di proprietà. Un aumento di capitale sottoscrit­to da Across Fiduciaria,in rappresent­anza appunto di Radrizzani e Manfredi, che ha permesso di gettare le basi della nuova vita della società ligure che rischiava il fallimento. Non ci sono stati, però, i tempi tecnici per riuscire ad adempiere al pagamento degli stipendi di calciatori e staff tecnico delle mensilità di gennaio, febbraio e marzo di quest’anno: complessiv­amente quasi 14 milioni. La scadenza era fissata alle 23.59 di ieri sera, dunque la Sampdoria potrebbe ripartire nel prossimo campionato di serie B con una penalizzaz­ione. Si parla di quattro punti, ma alla fine potrebbero essere tre. Di certo per la società doriana si apre un scenario positivo, adesso ci saranno altri passaggi da compiere, ma Radrizzani e Manfredi possono sorridere: «Basta cercare un capro espiatorio, sono 18 mesi che non ‘tocco palla’ con la Samp e gli errori non sono stati fatti da me - ha commentato a caldo lo stesso Massimo Ferrero -. Io ho fatto questo passo per il bene della società, ho deciso col cuore e per la gente. Un giorno mi rimpianger­ete. In bocca al lupo ad Andrea Radrizzani che è un uomo di calcio», ha concluso l’ex proprietar­io del club. La conferma di un atto lungamente atteso dai tifosi della Sampdoria, che già nel primo pomeriggio si erano radunati sotto la sede blucerchia­ta a Corte Lambruschi­ni. Più di un migliaio, sono aumentati ancora quando si è diffusa la notizia ufficiale della nuova svolta. E, come annunciato sul sito ufficiale della Samp, «l’assemblea degli azionisti ha deliberato la delega al Consiglio di Amministra­zione per l’emissione di un prestito obbligazio­nario e per un aumento di capitale fino a 40 milioni, funzionale all’esecuzione del piano di ristruttur­azione della società. Si ringrazian­o tutti i soggetti che hanno reso possibile l’operazione», si legge nella nota del club.

LANNA.

Dal canto suo, il presidente del club Marco Lanna era visibilmen­te emozionato: «Siamo tutti felici, sono state due giornate intense, devo ringraziar­e tutte le parti coinvolte che hanno fatto un grandissim­o lavoro. Ci sono ancora tante altre cose da fare in poco tempo, non è certo finita qui e dobbiamo lavorare parecchio ha ammesso il presidente della Sampdoria -. Abbiamo però compiuto un passo importante, ce ne saranno tanti altri».

 ?? ?? I tifosi della Samp nella sede dell’assemblea dei soci
I tifosi della Samp nella sede dell’assemblea dei soci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy