Corriere dello Sport

«Ferrari non è un disastro»

Verso il GP di Spagna con una mole di novità Vasseur sminuisce i problemi: «Dobbiamo solo trovare costanza in gara». Intanto McLaren si regala un dt: Marshall, ingegnere-chiave Red Bull

- Di Fulvio Solms

Tocca registrare che la Ferrari non ritiene grave la situazione in cui si trova. Essere distantiss­ima dalla Red Bull, lontana dall’Aston Martin, trovarsi alle spalle della Mercedes ed essere stata superata dall’Alpine a Montecarlo, avere Sainz sesto e Leclerc settimo in classifica, ecco, tutto questo viene vissuto come una contingenz­a che non richiede interventi straordina­ri.

Eppure la ferita brucia dopo un GP di Monaco che è, dovrebbe essere, pane per i denti di Leclerc, il quale in tre edizioni su quattro ha dovuto subire errori della squadra ai suoi danni. E ogni limite ha una pazienza, osservereb­be Totò.

L’ERRORE.

Il messaggio di Fred Vasseur è: s’è fatto un errore al sabato, guardiamo avanti. «Essere stati in qualificaz­ione a un decimo da Verstappen non mi sembra un disastro», ha detto il team principal ieri in una call con la stampa specializz­ata. «C’è stato un errore di comunicazi­one con Charles (l’avviso tardivo del sopraggiun­gere di Norris, costato al ferrarista tre posti sulla griglia, ndr), è stato frustrante, ne sono responsabi­le ma per il resto tutto ha funzionato. Il ritmo in gara non è stato male, Sainz era lento perché è rimasto bloccato da Ocon». Ha anche riferito di essersi scusato con Leclerc: «Era normale che lo facessi, così come quando Charles ha sbagliato è stato lui a scusarsi con la squadra».

Il francese ha lasciato cadere la domanda su come si rimediereb­be nel caso gli aggiorname­nti tecnici in arrivo al Montmelò non dovessero funzionare: si tratterebb­e di ricostruir­e una macchina o un gruppo tecnico? «Non ci sarebbe una macchina B anche perché sarebbe pronta a ottobre, dobbiamo solo spingere su questa perché, in costanza di regolament­i, ogni sviluppo che funziona può essere trasferito al 2024». Ma la progettazi­one della prossima monoposto comincia in questo periodo: su quali basi e con quali uomini, se i deficit della SF23 sfuggono alla comprensio­ne?

GRADUALITÀ.

Comunque non mettiamo le mani avanti. La Ferrari ha in partenza una mole di novità e magari da venerdì tutto funzionerà, per cui forse ci stiamo allarmando inutilment­e. «Abbiamo criteri di sviluppo diversi dalla concorrenz­a - ha anche detto Vasseur - Se gli altri portano tutto assieme (esempio la Mercedes a Monaco, ndr) noi procediamo con gradualità: avevamo novità per Miami, Imola dove non si è corso, Monaco e per la Spagna. Ma il nostro sviluppo continuerà anche dopo».

Il difetto della macchina è l’incostanza in gara: «Il comportame­nto cambia giro dopo giro, curva dopo curva, stiamo soffrendo per questo e con il nuovo pacchetto ci aspettiamo un rendimento più lineare. Siamo stati e saremo in grado di lottare per la pole; quanto alla gara, se si sblocca il potenziale della macchina saremo in grado di vincere partendo dalla prima fila».

COLPACCIO MCLAREN.

Per il resto il messaggio lanciato è business as usual, non c’è nulla di nuovo: Vasseur e Christian Horner hanno parlato a Montecarlo «ma molto brevemente e non dello spostament­o di Mekies o altri tecnici. Tenete conto che in un anno la Ferrari conta circa centotrent­a persone che arrivano o vanno, e non tutti provengono da Red Bull o Mercedes». Sarà, ma intanto la Red Bull ha annunciato la partenza di Rob Marshall, un suo ingegnere fondamenta­le che fu nel gruppo di lavoro di Byrne e Brawn nella Benetton del primo Mondiale di Schumacher (1994) e poi in Renault sviluppò il mass damper che mise Fernando Alonso in grado di vincere due titoli (20052006), per passare infine alla Red Bull e lavorare con Adrian Newey per 17 anni.

Se l’è preso la McLaren guidata dall’ex ferrarista Andrea Stella, per farne il suo nuovo direttore tecnico. Ma via signori, circolare: non è successo nulla.

Il team principal «Ho chiesto scusa a Leclerc. Possiamo vincere dei GP»

 ?? GETTY ?? Frederic Vasseur (55 anni) team principal Ferrari
GETTY Frederic Vasseur (55 anni) team principal Ferrari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy