Corriere dello Sport

Anche nei cartoni Pecco è Nuvola Rossa

- Di Mirco Melloni

Un anno fa toccò a Charles Leclerc e Carlos Sainz per il film sulle origini di Buzz Lightyear, oggi è un altro uomo in rosso a prestare la voce a un personaggi­o di un lungometra­ggio animato. Pecco Bagnaia, infatti, è la voce di Pecco - così chiamato nella versione italiana per omaggiare il campione del mondo della MotoGP - uno dei caratteri di Elemental, al cinema dal 21 giugno. Nella produzione Disney Pixar, Bagnaia affianca anche Valentina Romani e Stefano De Martino, le cui voci sono quelle dei personaggi principali, rispettiva­mente Ember, la ragazza di fuoco, e Wade, il ragazzo d’acqua.

Il film nasce infatti attorno ai quattro elementi fondamenta­li, e Pecco è un elemento d’aria ispirato a Nuvola Rossa, uno dei soprannomi del ducatista. Gli elementi, nel caso di Bagnaia sono soprattutt­o tre. Non c’è la terra - nemica dei piloti, in quanto sinonimo di cadute mentre l’aria “rappresent­a la velocità in moto. L’acqua è l’elemento che combacia con la mia sfera privata, la vedo sempre come qualcosa di armonioso”. E poi c’è il fuoco, che per Pecco è una rappresent­azione della sfera profession­ale. «Il fuoco è ciò che anima noi piloti, bisogna saper tirare fuori il fuoco che si ha dentro».

Quel fuoco, a Bagnaia servirà al Mugello, fra una decina di giorni, poiché nell’appuntamen­to di casa - che un anno fa lo vide vincitore - sarà lunghissim­a la lista dei rivali, a cominciare dai connaziona­li compagni di marca come Marco Bezzecchi (a una sola lunghezza da Pecco, leader del Mondiale) e il rientrante Enea Bastianini. Di certo, Elemental ha fatto riemergere dolci ricordi al torinese. «Il messaggio è che quando si hanno difficoltà, si cerca di reagire, trovando la velocità per tirarsi su». E in questo, ripensando alla rimonta dal -91 contro Fabio Quartararo per conquistar­e il titolo della MotoGP, più che un doppiatore Bagnaia è il vero soggetto della trama di un film.

«Il fuoco è ciò che anima noi piloti bisogna saper tirare fuori tutto»

 ?? ?? Francesco Bagnaia, 26 anni, diventa una nuvola per Disney
Francesco Bagnaia, 26 anni, diventa una nuvola per Disney

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy