Corriere dello Sport

Abarth 500e, la grinta Lo Scorpione si fa green

La versione sportiva dell’elettrica Fiat conferma su strada le sue qualità Il motore da 114 kW (155 cv) e i dettagli racing offrono emozioni super. Batteria da 42 kWh, autonomia di 265 km. Ricarica dell’80% in 35’ a corrente continua

- Di Andrea Brambilla

Lo scorpione diventa elettrico ma non tradisce il suo DNA, anzi lo esalta con un motore da 114 kW. La 500 elettrica con la “cura” Abarth diventa una delle vetture più divertenti da guidare in pista ma anche, e forse soprattutt­o, nel traffico cittadino. Le linee riprendono quelle della Fiat 500 elettrica ma a guardarla bene ci si accorge di molte differenze che la rendono diversa e che sono state studiate per esaltare le caratteris­tiche sportive della vettura nella tradizione del marchio Abarth. Si parte dall’interasse che è stato modificato e allungato di 24 mm, e anche le carreggiat­e sono state allargate di 60 mm. A queste modifiche si aggiungono le ruote più larghe montate su cerchi in lega da 18” in grigio titanio diamantati. La vettura, disponibil­e anche nella versione cabrio, risulta così decisament­e più grande, complice anche il nuovo paraurti anteriore, con una nuova griglia anteriore stile racing e il profilo anteriore (DAM) bianco freddo, le minigonne laterali, gli inserti del diffusore posteriore e le calotte degli specchiett­i in grigio opaco, dettagli che rendono la vettura ancora più grintosa e aggressiva.

La batteria è quella della Fiat 500e da 42 kWh posizionat­a sotto il pianale a tutto vantaggio del baricentro della vettura e del bilanciame­nto dei pesi tra i due assi. Infatti l’Abarth 500e ha un perfetto equilibrio di pesi con il 57% sull’asse anteriore e il 43% su quello posteriore. Il propulsore, posto anteriorme­nte, è stato potenziato e ora eroga una potenza di 114 kW (155 cv) e 235 Nm, rispetto gli 87 kW (119 cv) della Fiat 500e e con un’accelerazi­one da 0 a 100 km/h in 7”. L’autonomia della batteria è di 265 km ed è possibile la ricarica rapida fino a 85 kW in corrente continua (DC), che permetdali­tà te di raggiunge l’80% dell’autonomia in soli 35’, oppure meno di 5’ per ricaricare energia sufficient­e per il fabbisogno giornalier­o calcolato in circa 40 km.

Grande lavoro comunque all’Abarth su sospension­i e assetto per rendere questa vettura veramente piacevole da guidare e agile in ogni condizione. L’Abarth 500e prevede tre modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track che danno al cliente la totale libertà di esaltare al massimo l’assetto sportivo e di sprigionar­e tutta la potenza della propria Abarth in ogni sfida su strada. La modalità Turismo consente un’accelerazi­one più fluida e una potenza inferiore per un’esperienza di guida efficiente ma entusiasma­nte. La modalità Turismo riduce la massima potenza e permette di aumentare l’autonomia. Impostando la moScorpion Street si ottengono le massime prestazion­i massimizza­ndo la frenata rigenerati­va. La modalità Scorpion Track è quella dove si hanno le maggiori performanc­e della vettura e non è attiva la funzione One Pedal Driving, che invece è presente nelle altre mappature.

A bordo della nuova Abarth 500e anche tanta tecnologia a partire dai due schermi di serie; quello centrale touch del sistema di infotainme­nt da 10,25”, e il quadro strumenti da 7” con grafica dedicata Abarth. Il sistema Uconnect Services assicura una grande connession­e e anche le Performanc­e Pages che consentono di tenere traccia delle proprie prestazion­i. Il sistema di navigazion­e è dotato anche del Dynamic Range Mapping, che indica l’autonomia massima percorribi­le e cerca la stazione di ricarica

più vicina. Il tipico sound dei motori dello Scorpione è riprodotto con l’Abarth Sound Generator che riproduce fedelmente il sound di un motore a benzina Abarth ispirato al celebre scarico Record Monza.

Alla guida la vettura risulta maneggevol­e e molto stabile soprattutt­o nel misto, grazie a un ottimo assetto e a un maggiore interasse, buona l’accelerazi­one che però non è brutale come potevamo immaginare. Il prezzo parte da 37.000 euro, perfettame­nte concorrenz­iale con quello della Fiat 500e.

 ?? ?? L’Abarth 500e con le carreggiat­e più ampie di 60 millimetri esprime la sua anima sportiva
Il volante racing e la plancia sportiva dell’Abarth 500e
L’Abarth 500e con le carreggiat­e più ampie di 60 millimetri esprime la sua anima sportiva Il volante racing e la plancia sportiva dell’Abarth 500e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy