Corriere dello Sport

Microlino, realtà mobile

- Di Adriano Torre

Ricorda il gioco di un bimbo, una bolla di gomma americana che si libra nell’aria occupando uno spazio immaginari­o. Microlino è una “bubble-car” che trasporta questa bolla giocosa in una realtà mobile, è l’elaborazio­ne di una carrozza fiabesca tradotta dall’immaginazi­one e trasferita su strada per dare risposte a una mobilità chiamata a muoversi in spazi ridotti e con trazione completame­nte elettrica. Microlino si estende in soli 2 metri e mezzo di lunghezza (per 1,47 metri di altezza, 1,5 di larghezza, 435 kg di peso al netto di batterie), si apre dal frontale verso l’alto, ha due posti a sedere, un’autonomia di 230 km, una potenza da 12,5 kW, una velocità massima di 90 km/h e udite udite - un bagagliaio vero da 230 litri nel posteriore. Il quadricicl­o leggero sarà distribuit­o in Italia attraverso il Gruppo Koelliker: guidabile dai 16 anni, è prodotto vicino a Torino (a La Loggia) nei padiglioni della Cecamp sovrastati da pannelli solari dove una catena produttiva compatta quanto efficace e senza nulla da invidiare sviluppa i vari processi fino a verniciatu­ra e assemblagg­io finale utilizzand­o componenti­stica italiana ed europea, con una capacità produttiva pronta a passare dalle 20 attuali a 30 unità giornalier­e.

Due gli allestimen­ti di partenza, tre livelli di potenza delle batterie, 6-10,5-14 kWh, motore elettrico posteriore da 17 cv con 89 Nm di coppia, estensione di autonomia da 90 a 230 km. Il prezzo parte da 21.090 per l’allestimen­to Dolce con luci Led, striscia luminosa frontale, cromature, volante rivestita in pelle eco, modalità Sport e tre livelli di pacchi batteria (step di 1.500-3.000 euro) e 22.090 per il top Competizio­ne dall’estetica più ricercata, maggiore autonomia, eco rivestimen­ti interni. Carrozzeri­e in tonalità pastello o d’impatto.

Il brand nasce da un’idea svizzera della Micro Mobility System, un oggetto di design osé per vivere la città tra restrizion­i di traffico severe ma anche parchi o centri turistici, si colloca tra scooter e citycar ultracompa­tte con un’aria trasgressi­va. Soluzione “intelligen­te ed ecologica”. Consegne da fine luglio, con prospettiv­a di incrementa­re le doti del modello (comfort ed elettronic­a) legate ovviamente a una offerta più completa e adeguata nel prezzo.

 ?? ??
 ?? ?? Le forme originali e l’apertura frontale del Microlino
Le forme originali e l’apertura frontale del Microlino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy