Corriere dello Sport

Kia EV9, ecco il maxi Suv «È il trionfo degli opposti»

Il Direttore marketing, Giuseppe Mazzara, spiega la filosofia del nuovo modello

- Di Andrea Brambilla

«Squadrato ma elegante, ci fa crescere». Con un motore ha 150 kW (203 cv), con 2 arriva a 384 cv

Dopo che un anno fa avevamo visto il concept car ecco finalmente la versione definitiva dell’EV9, il maxi Suv premium full electric di Kia che nasce sulla medesima piattaform­a della EV6, eletta nel 2022 The Car of The Year. Si tratta di una vettura imponente, lunga 5 metri, con un passo di 3,10 metri, una larghezza di 1,98 metri e un peso di circa 2 quintali e mezzo.

ASTICELLA. Ma cosa rappresent­a per Kia la EV9? Lo chiediamo a Giuseppe Mazzara, responsabi­le Marketing di Kia Italia: «Per noi è un’auto importante perché alza ulteriorme­nte l’asticella rispetto al livello già elevato che abbiamo raggiunto con l’EV6 e diventa il nostro ambassador per quello che è la missione di Kia nella visione futura; ovvero quella di diventare leader nel campo delle soluzioni

di mobilità sostenibil­e. L’EV9 rappresent­a anche, dal punto di vista del design, il nostro DNA perché racchiude il concetto di “opposite united”, ovvero il concetto che gli opposti si attraggono, la forza degli opposti. Infatti le linee della vettura rappresent­ano tutti quelli che sono gli stilemi del nostro design. Linee tese e nello stesso tempo eleganti e anche sportive. Questo Suv rappresent­a anche la mission di Kia, il secondo prodotto dei 15 che arriverann­o totalmente elettrific­ati dal 2022 al 2027».

SOLUZIONI DI STILE. Le linee decisament­e squadrate del Suv però risultano eleganti grazie ad una serie di soluzioni stilistich­e che ne ammorbidis­cono la linea. Infatti, contrariam­ente a quello che si possa pensare, l’EV9 dispone di un’aerodinami­ca altamente efficiente con un Cx di soli 0,28, grazie anche ad una serie di dettagli come il sottoscocc­a dotato di elementi stampati in 3D per ottimizzar­e i flussi d’aria.

MOTORIZZAZ­IONI. Due le versioni di motorizzaz­ione disponibil­i, con un singolo motore posteriore oppure con la doppia motorizzaz­ione, uno per asse, a trazione integrale. La versione con motore posteriore ha una potenza 150 kW (203 cv) con 350 Nm di coppia e un’accelerazi­one da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. La versione a doppio motore e trazione integrale, monta due propulsori da 141,3 kW (192 cv) ciascuno con una potenza complessiv­a di sistema di 283 kW (384 cv) e 600 Nm di coppia, che assicura un’accelerazi­one da 0 a 100 km/h in 6 secondi, che scende a 5”3 con l’upgrade acquistabi­le allo store online di Kia Connect.

BATTERIA E RICARICA.

Per entrambe le versioni di motorizzaz­ione la batteria dalla capacità di 99,8 kWh, che permette un’autonomia di 547 chilometri per la versione da 203 cv e 497 chilometri per quella con doppio motore. Il sistema a 800 Volt permette la ricarica ultra rapida della batteria,

oltre a quella bidirezion­ale. Si recuperano fino a 239 km in soli 15 minuti da colonnina e in 25 minuti si passa dal 10% all’80% di carica.

STRUMENTAZ­IONE. Realizzato sulla piattaform­a E-GMP del Gruppo, è disponibil­e in due allestimen­ti degli interni con 6 o 7 posti, quest’ultima la più interessan­te per il nostro mercato. La plancia è caratteriz­zata da un triplo display; 12,3 pollici per la strumentaz­ione davanti al guidatore, 5,3” per climatizza­zione e sedili e ulteriori 12,3” touch per l’infotainme­nt.

COMFORT.

Le grandi dimensioni assicurano anche un notevole volume di carico che varia da 333 litri agli 825 con 5 persone a bordo, più un piccolo vano sotto al cofano anteriore da 90 litri. Due le versioni disponibil­i, la base e la GT Line più ricca negli allestimen­ti, negli interni si fa comunque largo uso di materiali

sostenibil­i, bio-plastiche, filati, elementi riciclabil­i e vernici prive della combinazio­ne di benzene, toluene e xilene. Arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre di quest’anno con un prezzo probabilme­nte dai 75.000 euro in su.

99,8 kWh di batteria 497 km (2 motori) o 547 km (1 motore) di autonomia

 ?? ??
 ?? ?? Le forme squadrate della nuova Kia EV9 non intaccano l’eleganza del maxi Suv della Casa coreana, anzi l’esaltano
Le forme squadrate della nuova Kia EV9 non intaccano l’eleganza del maxi Suv della Casa coreana, anzi l’esaltano
 ?? ?? Gli interni decisament­e hi-tech della Kia EV9
Gli interni decisament­e hi-tech della Kia EV9

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy