Corriere dello Sport

Firenze indignata Lettera all’Uefa

Biraghi ferito, duro atto di accusa del club contro gli inglesi «La Società è certa che ci sarà una punizione esemplare» Commisso: «Gesto da animali»

- Di Francesco Gensini FIRENZE

La Fiorentina e Firenze non ci stanno, indignati e infuriati per quello che un manipolo di tifosi del West Ham ha fatto a Biraghi (sarà Magnifico Messere per la prima semifinale del Calcio Storico in programma domani). E l’immagine della ferita sulla nuca del capitano, encomiabil­e prima nella reazione ironica verso i teppisti e ancora di più a rimanere in campo nonostante gli otto punti di sutura, è diventata l’atto d’accusa del club viola nei confronti dei tifosi del West Ham. Gli stessi evidenziat­i dagli esperti di SeatPick come secondi solo a quelli del Newcastle in Premier League a livello di violenza verbale, sulla base dello studio commission­ato a reddit.com dopo aver preso in esame i commenti a contenuto offensivo sui social e online: ricordando, sempre SeatPick, che nella stagione 2021-22 i fans del West Ham hanno avuto il più alto numero di arresti (95) per gli scontri negli stadi (a proposito, ventitré sono stati quelli effettuati dalla polizia ceca tra i sostenitor­i di West Ham e Fiorentina per gli incidenti di mercoledì pomeriggio).

VIOLA AGGREDITA. Ma quello di Rocco Commisso è anche un indice puntato verso l’Uefa, sempre con quel retrogusto amaro tra la gente di Firenze che riconduce alla partita della Coppa Uefa stagione 1998-99 contro il Grassopphe­rs disputata a Salerno, alla bomba carta lanciata da mano ignota che ferisce il quarto uomo e suggerisce all’arbitro di non riprendere più la gara, allo 0-3 a tavolino. Tutto questo ovviamente non c’è dentro il comunicato diffuso ieri pomeriggio dalla Fiorentina, ma aleggia a ricordare all’Uefa, e non solo, che in questa stagione il club viola è stato destinatar­io di atti di intemperan­za fin dallo scorso agosto, prima con il lancio di bicchieri di birra verso la dirigenza nei playoff a Enschede, poi con la frattura al setto nasale di Bianco provocata da un pugno di un tifoso turco che aveva invaso il campo a Sivas, e senza dimenticar­e i proiettili di gomma sparati dalla polizia portoghese ai tifosi della Fiorentina nella trasferta di Braga per sedare alcuni tafferugli.

PUNIZIONE ESEMPLARE. «Ho parlato con il presidente della Premier League - ha dichiarato Commisso di ritorno da Praga e gli ho detto che i tifosi del West Ham che si sono resi protagonis­ti di quel gesto contro Biraghi sono degli animali». Parole a cui ha fatto seguito il comunicato. «La Fiorentina - si legge - condanna fortemente quanto successo al proprio capitano, Cristiano Biraghi, durante la finale di Conference League, colpito al 33’ del primo tempo da un oggetto lanciato dalla curva appartenen­te ai tifosi del West Ham. Questo inaccettab­ile comportame­nto ha ovviamente condiziona­to la prestazion­e dell’atleta e dei suoi compagni, consapevol­i di essere su un terreno di gioco non solo più calcistico, ma anche pericoloso per la propria incolumità». Dopo aver sottolinea­to «i valori di correttezz­a, lealtà e sportività» mostrati da Biraghi, la nota del club si chiude così. «La Società è certa che l’Uefa valuterà approfondi­tamente l’accaduto e punirà questo come merita e nel modo più esemplare possibile, affinché situazioni del genere non si verifichin­o più».

Nel 2021-22 il più alto numero di arresti tra i tifosi del West Ham

 ?? LAPRESSE ?? Cristiano Biraghi, 30 anni
LAPRESSE Cristiano Biraghi, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy